Città italiane col miglior clima: Cagliari decima, guida la classifica Bari

L'Unione Sarda.it INTERNO

Cagliari è al decimo posto tra le città con il miglior clima d’Italia. Al primo posto della graduatoria pubblicata oggi dal Sole 24 Ore e aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023 c’è Bari. Il capoluogo pugliese gode di otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno, 67 giorni di pioggia su 365, solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, ossia con umidità superiore al 70 o inferiore al 30% e una brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una classifica generale affatto buona, almeno per chi vive da queste parti, e alcuni ‘record’ – uno su tutti, quello per la maggiore frequenza media annua di ondate di calore (temperatura di 30°C e più per almeno tre giorni consecutivi) – che danno l’idea di come i cambiamenti climatici, che colpiscono su scala globale, anche a Terni abbiano prodotto i loro effetti ‘nefasti’, in relazione agli altri capoluoghi di provincia italiani. (umbriaON)

Il clima di Terni è quello che è, lo sappiamo benissimo noi che ci abitiamo. Soprattutto d’estate si schiatta dal caldo. (Terni in rete)

– Il clima migliore in Toscana e uno dei migliori in Italia? A Livorno. A decretarlo l'indice del clima pubblicato dal Sole 24 Ore. (LA NAZIONE)

PAVIA. Pavia perde il poco invidiabile primato di città con il peggiore clima d’Italia, ma si piazza comunque nella parte più bassa della classifica: terzultima fra 107 capoluoghi. (La Provincia Pavese)

Sì, non abbiamo scritto male, più di due gradi in dieci anni, la città peggiore in Italia seconda soltanto a Varese (+2,37). (LA NAZIONE)

Tutti i capoluoghi della Pianura padana occupano le ultime posizioni della classifica Nella classifica sull’indice del clima - stilata e pubblicata dal quotidiano il Sole 24 Ore sulle città capoluogo con il miglior clima in Italia - quelle della Lombardia sono tutte posizionate nei gradini più bassi della graduatoria, con Lodi addirittura al posto numero 101 su 107 capoluoghi. (Il Cittadino)