Bari primeggia nel clima italiano, Napoli al 26esimo posto

Bari è stata eletta la città con il miglior clima in Italia, secondo l'ultima edizione dell'indice del clima del Sole 24 Ore, pubblicato il 25 marzo 2024. L'indice si basa su dieci parametri che misurano le condizioni di "bel tempo" più frequenti.

Metodologia dell'indice del clima

L'indice del clima viene aggiornato ogni anno con i dati forniti da 3bmeteo, relativi al decennio 2013-2023. Questo indice viene utilizzato nell'indagine annuale della "Qualità della vita" realizzata dal Sole 24 Ore per determinare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico.

Napoli: primo in Campania, 26esimo in Italia

Nonostante Napoli sia spesso associata all'immagine di una città soleggiata, la realtà è leggermente diversa. Nella classifica delle città italiane con il miglior clima, Napoli si colloca al 26esimo posto, risultando la prima in Campania.

Rieti: tra i peggiori climi d'Italia

Dall'altra parte della classifica, troviamo Rieti, che si posiziona all'83esimo posto a livello nazionale. Fattori come l'umidità, le piogge, le ondate di calore e la nebbia hanno contribuito a questo posizionamento poco lusinghiero.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo