Gas, cosa cambia dopo l'accordo Ue-Azerbaigian?

Start Magazine ESTERI

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la commissaria per l’Energia Kadri Simson sono volate a Baku.

L’importante ora è garantire che il gas arrivi dove è più necessario in caso di interruzione totale”, aveva concluso von der Leyen due settimane fa.

VON DER LEYEN IN AZERBAIGIAN: ECCO IL RADDOPPIO DEL GAS CHE SERVE ALL’UE. Intanto, l’Ue continua a muoversi nell’allacciamento di nuove partnership. (Start Magazine)

Su altre fonti

Governare l’incertezza: dibattito al Centro studi americani sulle sfide dell’innovazione sociale per uscire dalla crisi – Un dibattito sulla social innovation quello organizzato lunedì 18 luglio dall’Associazione Concreta-Mente e dal Centro Studi Americani, nella splendida sede di via Caetani a Roma, per la presentazione del volume di Marco De Giorgi e Aurelio Lupo (Franco Angeli) da poche settimane disponibile in tutte le librerie. (Sardegna Reporter)

«Già prima della brutale invasione all'Ucraina Le forniture di gas russo all'Europa non erano più affidabili. Lo ha spiegato un alto funzionario dell'Ue illustrando l'accordo firmato oggi a Baku (ilmattino.it)

«Già prima della brutale invasione all'Ucraina Le forniture di gas russo all'Europa non erano più affidabili. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un punto stampa da Baku (ilmessaggero.it)

Bruxelles ha indicato che l'Azerbaigian ha gia' aumentato la fornitura di gas naturale alla Ue: fino a 4 miliardi di metri cubi di gas in piu' quest'anno. ***Gas: accordo Ue-Azerbaigian, entro 2027 raddoppio delle forniture. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo è dare vigore alla cooperazione tra l’Unione e l’Azerbaigian in materia di energia. La commissaria Ue all’energia, Kadri Simson, e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si recheranno lunedì nella capitale azera Baku (Open)

(ITALPRESS) - "L'Ue si sta rivolgendo a fornitori di energia più affidabili. L'Azerbaigian sarà un partner fondamentale per la nostra sicurezza di approvvigionamento e per il nostro cammino verso la neutralità climatica". (Gazzetta di Parma)