Enola Holmes, le emozioni sotto copyright di Sherlock Holmes

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In altre parole, le storie appartenenti alla compagnia sono quelle in cui Sherlock Holmes mostra il suo lato più umano, anche in seguito alla scomparsa del figlio e del fratello.

Enola Holmes, prossimo film in arrivo su Netflix basato sulla serie di libri scritti da Nancy Springer, è stato citato in guidizio dalla Conan Doyle Estate per violazione del copyright e dei marchi registrati.

A ulteriore conferma di ciò, Conan Doyle Estate ribadisce che i comportamenti e i modi di fare tenuti dallo Sherlock Holmes interpretato dal noto attore Henry Cavill siano una loro proprietà intellettuale. (IGN Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno dei personaggi più iconici e memorabili della letteratura è sicuramente Sherlock Holmes. Sotto accusa l’atteggiamento del nuovo Sherlock Holmes, troppo sentimentale ed emotivo secondo gli accusatori. (SuperEva)

Premium Cinema – Harry Potter e i doni della morte: Parte 1, Harry Potter è ormai il simbolo della speranza del mondo magico buono di fronte all’avanzata di Lord Voldemort e dei suoi Mangiamorte. (TvZoom)

(Fotogramma/Ipa). Gli eredi di Arthur Conan Doyle, lo scrittore scozzese autore della fortunata serie di romanzi e racconti legati a Sherlock Holmes, hanno fatto causa a Netflix per il modo in cui il celeberrimo investigatore privato viene rappresentato nel nuovo film prodotto dalla piattaforma streaming 'Enola Holmes', diretto da Harry Bradbeer (regista di Fleabag) e incentrato sulla sorella di Holmes, Enola. (Adnkronos)

A scatenare il contenzioso è il film "Enola Holmes" con Millie Bobby Brown ed Henry Cavill, distribuito da Netflix da settembre 2020 e tratto dall'omonima serie di libri. La piattaforma di streaming è al centro di una causa legale intentata dagli eredi Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930), il creatore di Sherlock Holmes, e autore di tutti i romanzi dedicati al celeberrimo investigatore. (Tv Fanpage)

Il nuovo film è in realtà tratto dalla serie letteraria, inedita in Italia, 'The Enola Jones Mysteries' della scrittrice americana Nancy Springer. La maggior parte dei romanzi originali di Sherlock Holmes sono ormai di dominio pubblico dato il tempo passato dalla loro pubblicazione, ma gli eredi di Doyle si rifanno al lavoro più recente di Doyle, pubblicato negli anni '20. (Il Messaggero)

Si tratta del nuovo film prodotto dalla piattaforma streaming, Enola Holmes, atteso per settembre. Il personaggio è interpretato dall’attore britannico di Henry Cavil, mentre la protagonista Enola Holmes è Millie Bobby Brown. (YouMovies)