Perché i dipendenti e i parlamentari di Camera e Senato non hanno l’obbligo di Green Pass?

Open INTERNO

Se il Green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori lo sarà anche per i parlamentari e per i dipendenti della Camera?

C’è chi è d’accordo, come il senatore del Pd Andrea Marcucci, che qualche giorno aveva chiesto «alla presidente del Senato, come al presidente della Camera, di fare un passo in più: il Green pass serve anche per aula e commissioni, non solo per alcuni servizi»

Ad aprire il dibattito le parole del segretario Uil Pierpaolo Bombardieri, che ha parlato del dialogo avuto con il governo sulla questione. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Con 189 voti favorevoli, 32 contrari e due astensioni, l’Assemblea del Senato ha licenziato in via definitiva il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 105, recante misure urgenti per l’emergenza da Covid-19 e la sicurezza delle attività sociali ed economiche, sull’approvazione del quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. (AGIMEG)

Il provvedimento contiene le norme sul certificato verde (obbligatorio per accedere a ristoranti al chiuso, palestre, piscine, centri termali e altri luoghi dove c’è il rischio di assembramento, come cinema, teatri, sale da concerto, stadi o palazzetti sportivi), la proroga a fine anno lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021 e rivede i parametri sanitari per il passaggio di colore nelle regioni del Paese. (Il Sole 24 ORE)

E i sindacati anticipano gli esiti dell'incontro con il governo a Palazzo Chigi: «Da governo obbligo pubblico-privato». ​Green pass, via libera dal Senato al decreto con 189 sì: è legge. (Il Messaggero)

Da mesi quindi per entrare nel ristorante della Camera o nella Biblioteca occorre presentare un Green pass esattamente come in tutte le analoghe strutture italiane. Prima o poi dovranno presentare il Green pass per entrare nell’Aula? (ilmessaggero.it)

Le votazioni si sono concluse con 189 voti favorevoli, 2 astenuti e 32 voti contrari. (Notizie.it )

Via libera definitivo dall’Aula del Senato al primo dl Green pass che estende l’uso della carta verde per ristoranti, spettacoli e competizioni sportive, mostre, piscine, palestre e proroga lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021. (AbruzzoLive)