Airbnb, da Bologna a Napoli gli affitti brevi “sfrattano” famiglie e studenti

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Lo studente di Bologna: “Ora il padrone di casa vuole triplicare la rendita” – A Bologna l’università non produce solo laureati, ma anche futuri cittadini.

A Venezia nella città antica ci sono 53mila ormai posti letto per turisti e 53mila residenti.

“Il proprietario del palazzo qualche mese fa ci ha comunicato che alla scadenza del contratto alzerà i prezzi: forte della crescita degli affitti brevi legata ad Airbnb, vuole triplicare la sua rendita”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Il primato va a Milano sia per quanto riguarda i monolocali, sia per quanto riguarda bilocali e trilocali. A Milano i tempi sono decisamente brevi, 29 giorni contro i 43 di Napoli e i 49 di Roma. (Corriere della Sera)

«Tra le lettere di ragazzi che ricevo il 50 per cento lo fa per dirmi che fatica a trovare un appartamento a Milano». Un tema c’è per cui, nel rispetto delle regole e del libero mercato, la politica deve cercare di trovare delle formule per dare degli indirizzi», ha commentato il sindaco a margine della fiera dell’abbigliamento White. (Corriere della Sera)

Nella Grande Mela una legge che impediva di affittare un intero appartamento per meno di 30 giorni era già in vigore dal 2010. I dati di Inside Airbnb relativi ad Amsterdam sono impressionanti, anche considerando la struttura della città: gli annunci sono quasi 20mila, e l’80% sono riferiti ad appartamenti. (Il Fatto Quotidiano)

E’ quanto si chiede polemicamente l’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, che vorrebbe limitare gli affitti brevi nel capoluogo lombardo tramite le piattaforme online. Il rischio di inadempienza contrattuale pesa come un macigno sul mercato degli affitti, già gravato da una tassazione esosa. (InvestireOggi.it)

Airbnb ha fagocitato centinaia di abitazioni, e così chi cerca un contratto di almeno otto anni deve optare per l’estrema periferia della città o deve mettere mano al portafogli perché in alcuni casi le proposte sono proibitive». (Corriere Fiorentino)

Sala: “No contro al mercato, ma una soluzione va trovata”. Il sindaco di Milano Beppe Sala ha fatto sapere che riceve continue lamentele. La soluzione, a nostro avviso, va ricercata in una corretta e chiara regolamentazione, sia del settore degli affitti brevi sia del mercato degli affitti tradizionali”. (QuiFinanza)