Vele hi-tech nate in Liguria per i successi di Luna Rossa

La Stampa SPORT

Luna Rossa vola sulle acque di Auckland, si porta a casa la vittoria nella Prada Cup e, ora, guarda alla finale di America’s Cup nella quale sfiderà i padroni di casa e campioni in carica di Emirates New Zealand.

È qui che vengono prodotte le vele iper tecnologiche della North Sails, azienda internazionale che, da 30 anni, ha un suo impianto di progettazione e produzione in Liguria.

Tutto il know-how, poi, confluirà sul mercato delle vele per barche da crociera

Non a caso la North Sails ha «prestato» a Luna Rossa, per tre anni, lo sviluppatore delle vele Marco Capitani. (La Stampa)

Su altri giornali

Luna Rossa è un qualcosa che va al di là del semplice gareggiare e vincere“, le parole di Battisti nell’intervista concessa a Latina Oggi. Foto: Luna Rossa Press (OA Sport)

La Prada Cup è stata consegnata all’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli, divenuto Challenger del 36 esimo America’s Cup Match. Un video ha ripercorso i momenti salienti delle regate che hanno visto protagonista la barca italiana. (Tiscali.it)

Team New Zealand, dopo la vittoria di Luna Rossa, ha scritto in un post: «Congratulazioni per avere vinto la Prada Cup. Qualche problema in più potrebbe averlo con brezza leggera, condizioni in cui Luna Rossa potrebbe essere migliore. (La Gazzetta di Reggio)

Quando non è in giro per il mondo si divide tra Torino e Cagliari, sede appunto del team Luna Rossa, con il quale è in Nuova Zelanda ormai da novembre.«Il lavoro lo assorbe tantissimo, non lo vediamo molto Si, perché tra gli ingegneri che fanno volare gli yacht del team italiano, c’è lo zocchese, classe 1975, Matteo Olivieri. (La Gazzetta di Modena)

L’equipaggio ha ricevuto anche le medaglie e uno zaino Prada realizzato in materiale Re-Nylon" Il programma è iniziato con il saluto dei guerrieri Maori, che hanno anche concluso con la tradizionale Haka. (Adnkronos)

Foto: Luna Rossa Press. RUGGERO TITA: “NZ HA PUNTATO SU VELOCITA’ E AERODINAMICA, LUNA ROSSA HA TANTI PUNTI DI FORZA”. I BUDGET MILIONARI A CONFRONTO. MAX SIRENA: “VOLEVANO MANDARCI A CASA PIANGENDO, INVECE CI SIAMO CARICATI”. (OA Sport)