Giuseppe Leogrande, chi è (e cosa farà) il commissario Alitalia

Startmag Web magazine INTERNO

IL CURRICULUM DI LEOGRANDE. Il nuovo super commissario della compagnia aerea è iscritto all’albo degli avvocati di Bologna dal 1992.

I COMPITI DI LEOGRANDE. Leogrande dovrà gestire il nuovo bando di gara previsto dal decreto arrivato in vigore da inizio settimana.

Sarà l’avvocato Giuseppe Leogrande, esperto di diritto fallimentare, il super commissario di Alitalia.

La scelta di Leogrande come commissario fa pensare che potrebbe essere Zeni il direttore generale di Alitalia, per ricostituire il tandem di Blue Panorama. (Startmag Web magazine)

Su altre fonti

Ora l'obiettivo del nuovo commissario è procedere con una nuova ristrutturazione della compagnia e poi metterla sul mercato in condizioni più appetibili per un compratore attraverso un nuovo bando. Giuseppe Leogrande è il nuovo commissario unico di Alitalia. (Turismo & Attualità)

I costi di Alitalia ed il piano del commissario. A rappresentare un problema per i conti di Alitalia non vi sono solo le eccessive risorse umane ma anche tutti quei costi vivi che la compagnia è chiamata a gestire per funzionare. (FinanzaLive)

I commissari straordinari di Alitalia hanno lasciato l’incarico e al loro posto è stato individuato l’avvocato Giuseppe Leogrande come commissario unico. Nel 2012 è stato coadiutore del Commissario Straordinario di Sacaim (di cui è diventato commissario nel 2016). (Kongnews)

Prima però deve esserci la formalizzazione della nomina e intanto resta alta la tensione con i sindacati che confermano lo di 24 ore di tutto il trasporto aereo di venerdì. Anche il presidente del Consiglio Conte si dice 'ottimista' sul futuro di Alitalia. (TG La7)

Ma per il governo c'è anche il fronte europeo. I 400 milioni di euro, ha ribadito Patuanelli, «non sono una forma di assistenzialismo, ma dovranno finanziare il percorso finale per il rilancio della compagnia. (Il Mattino)

L'avvocato esperto di crisi aziendali, scelto venerdì sera dal governo, non si è ancora insediato in azienda e potrebbe farlo in settimana, anche se sembra più probabile la prossima. (Il Gazzettino)