Stop alle esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, ma Pechino mantiene alta la pressione sull'isola

Milano Finanza ESTERI

"La Cina è il principale partner commerciale di Taiwan e rappresenta circa il 30% del totale delle esportazioni taiwanesi

A rischio anche le relazioni Cina-Australia. . Non sono solo le relazioni con gli Stati Uniti a rischio.

L'Ufficio informazioni del governo ha continuato: "Non daremo mai spazio alle svariate forze di attività separatistica che perseguono l'indipendenza di Taiwan".

Stop alle esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, ma Pechino mantiene alta la pressione sull'isola. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Mentre Tsinghua Unigroup è alla ricerca di investitori, Foxconn ha cercato di espandere la sua presenza anche in settori al di fuori della componentistica e dei semiconduttori. Le filiali di Tsinghua Unigroup si occupano di progettazione di chip per dispositivi mobili, produzione di flash NAND, IoT, chip di sicurezza e infrastrutture IT. (Scenarieconomici)

Nel documento, rilanciato anche dall’agenzia cinese Xinhua, si legge che la Repubblica popolare considera un fatto storico incontrovertibile l’appartenenza di Taiwan alla Cina e “il suo status come parte della Cina è inalterabile”. (InsideOver)

I LEGAMI ECONOMICI TAIWAN-CINA, IN BREVE. Il governo di Taiwan vuole bloccare l’investimento di Foxconn in Tsinghua Unigroup, società cinese che realizza semiconduttori: è un segno di un maggiore allineamento tecnologico di Taipei agli Stati Uniti (Start Magazine)

Il ministero della Difesa di Taipei ha commentato la mossa dicendo che "anche se il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione annuncia la fine dell'operazione militare congiunta e che effettuerà pattugliamenti di routine, le Forze armate di Taiwan adatteranno le modalità di dispiegamento delle forze considerando vari fattori, morale delle truppe e minacce compresi, senza abbassare la guardia". (Italia Oggi)

LE TENSIONI GEOPOLITICHE NON TOCCANO IPHONE. Insomma, lo scenario asiatico è caratterizzato da un periodo di turbolenza, al pari del resto del mondo, tuttavia pare che questa incertezza non dovrebbe colpire direttamente i prossimi prodotti di Apple, almeno non nel futuro immediato (HDblog)

Il ministero ha seguito il consueto protocollo di fronte all’ennessima incursione dell’Esercito popolare di liberazione, facendo «decollare i propri caccia, inviando l’allarme radio e attivando il proprio sistema di difesa missilistico» Il ministero della Difesa di Taiwan ha reso noto che 10 navi e 36 jet militari cinesi sono stati rilevati intorno all’isola fino alle 17 locali (11 in Italia). (Gazzetta del Sud)