Taiwan, la Cina annuncia la fine delle attività militari: "Ora regolari pattugliamenti"

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Roma, 10 agosto 2022 - Fine delle attività militari attorno a Taiwan e ritorno ai "regolari pattugliamenti" della Cina .

Le forze armate cinesi precisano che saranno condotti "regolari pattugliamenti" nello Stretto di Taiwan e addestramenti militari per garantire la capacità di reazione e combattimento.

Lo scopo dell'iniziativa di Pechino, secondo Tsai, è "di rivolgersi ai pochissimi partiti politici taiwanesi e alle persone che temono la Cina e sono disposte a scendere a compromessi" sulla scia delle intimidazioni

La presidente di Taipei, Tsai Ing-wen , ha detto che "la Cina ignora la realtà su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan", ha riferito l'agenzia statale Cna (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Ben 17 caccia da combattimento (nove SU-30 e otto J-11), si legge in una nota, hanno volato sulla parte orientale della linea mediana dello Stretto di Taiwan, non riconosciuta da Pechino, ma tradizionalmente rispettata. (Gazzetta del Sud)

Il ministero della Difesa di Taipei ha commentato la mossa dicendo che "anche se il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione annuncia la fine dell'operazione militare congiunta e che effettuerà pattugliamenti di routine, le Forze armate di Taiwan adatteranno le modalità di dispiegamento delle forze considerando vari fattori, morale delle truppe e minacce compresi, senza abbassare la guardia". (Italia Oggi)

Tsinghua Unigroup è stata fondata alla fine degli anni ’80 come unità aziendale interamente controllata dall’Università Tsinghua di Pechino, finanziata dal Ministero dell’Istruzione cinese. Mentre Tsinghua Unigroup è alla ricerca di investitori, Foxconn ha cercato di espandere la sua presenza anche in settori al di fuori della componentistica e dei semiconduttori. (Scenarieconomici)

Il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione ha reso noto che ha continuato a organizzare le manovre congiunte "nel mare e nello spazio intorno all'isola". (Tiscali Notizie)

Al di là degli aspetti economici e regolatori, se l’investimento di Foxconn non si farà sarà per le questioni politiche e securitarie che ha sollevato. I LEGAMI ECONOMICI TAIWAN-CINA, IN BREVE. (Start Magazine)

LE TENSIONI GEOPOLITICHE NON TOCCANO IPHONE. La serie iPhone 14 torna al centro dei rumor grazie ad un nuovo tweet del noto analista Ming-Chi Kuo, il quale è nuovamente intervenuto sulle questioni relative alla produzione dei prossimi top di gamma di casa Apple. (HDblog)