Scuola: niente quarantena con un caso positivo, sorveglianza con test. Resta per bimbi 0-6 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News INTERNO

Nella bozza,anticipata da Repubblica, si parla di adottare una strategia di"sorveglianza con testing": i contatti del contagiato potranno rientrare in classe se negativi

La bozza ISS Scuola: niente quarantena con un caso positivo, sorveglianza con test.

Isolamento per tutta la classe, invece, se il virus colpisce un bambino da 0 a 6 anni.E' la bozza con le "Indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti dicasi Covid-19 in ambito scolastico" dell'Istituto Superiore diSanità, dei ministeri della Salute e dell'Istruzione e delle Regioni, 7 pagine aggiornate al 7 ottobre. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Una volta approvate definitivamente, le disposizioni verrebbero indicate direttamente alle Asl, ovvero agli enti sanitari preposti a decidere sulle quarantene. Ma se i positivi sono due…. “Se però, nelle due tornate di tamponi, si trova un altro positivo, e quindi i casi in classe diventano due, le cose cambiano”, specifica La Repubblica (Tecnica della Scuola)

A comunicarlo è l’Asl1 Imperiese. (Riviera24)

Poco meno della metà di tutti i casi, 35, sono stati individuati nelle scuole primarie dove evidentemente si fa sentire la minore la quota di vaccinati. Tutti i distretti sono colpiti tranne quello di Capri ma il maggior numero di casi si contano al distretto 25 (Bagnoli, Fuorigrotta), al 26 (Soccavo, Pianura) e al 31 che. (Il Mattino)

Tra le diverse faq pubblicate dall’USR Veneto una concerne la possibilità di svolgere corsi pomeridiani extracurricolari di recupero e potenziamento. Il Documento prospetta la possibilità di una “articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso”. (Tecnica della Scuola)

Come da protocollo emergenziale per reprimere l'insorgenza di focoali, il Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Usl VdA ha disposto dunque, ad oggi, la quarantena Covid per una classe della scuola dell’infanzia (16 alunni e 2 docenti/operatori); quattro classi della scuola primaria (71 alunni e 9 docenti/operatori); due classi della scuola secondaria di primo grado (36 alunni e 16 docenti/operatori), per un totale di 123 studenti e 27 fra operatori e docenti. (Valledaostaglocal.it)

Rispetto a mercoledì scorso, l’altra giornata in cui le istituzioni pubblicano i dati, le cifre puntano al meglio sotto il profilo del numero dei casi di positività riscontrati. A Terni in particolare le classi in isolamento sono cinque, tre in scuole d’infanzia e due in secondarie di primo grado. (TerniToday)