Scuola: niente quarantena con un caso positivo, sorveglianza con test. Resta per bimbi 0-6 anni

Rai News INTERNO

Nella bozza,anticipata da Repubblica, si parla di adottare una strategia di"sorveglianza con testing": i contatti del contagiato potranno rientrare in classe se negativi

La bozza ISS Scuola: niente quarantena con un caso positivo, sorveglianza con test.

Isolamento per tutta la classe, invece, se il virus colpisce un bambino da 0 a 6 anni.E' la bozza con le "Indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti dicasi Covid-19 in ambito scolastico" dell'Istituto Superiore diSanità, dei ministeri della Salute e dell'Istruzione e delle Regioni, 7 pagine aggiornate al 7 ottobre. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Poco meno della metà di tutti i casi, 35, sono stati individuati nelle scuole primarie dove evidentemente si fa sentire la minore la quota di vaccinati. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Mattino)

Secondo le stime Flc Cgil, le classi che non rispettano la regola sono oltre 42.500 alla primaria, 41.297 alle medie e 64.622 alle superiori A un mese dall'inizio delle lezioni in presenza ogni istituto si vede costretto ad improvvisare regole diverse rispetto all'isolamento dei contatti e alla durata della quarantena. (ilGiornale.it)

“Nel tavolo permanente per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche, che si è svolto nei giorni scorsi - spiega la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi - il capo dipartimento del ministero dell’Istruzione dott. (L'HuffPost)

Rispetto a mercoledì scorso, l’altra giornata in cui le istituzioni pubblicano i dati, le cifre puntano al meglio sotto il profilo del numero dei casi di positività riscontrati. In calo le percentuali rispetto alle precedenti settimane. (TerniToday)

A comunicarlo è l’Asl1 Imperiese. (Riviera24)

La terza classe della scuola elementare di Sorano è stata posta in quarantena a partire da domani a seguito di una o più positività (al momento non ci sono informazioni certe al riguardo) riscontrate nel periodo dal 28 settembre al 4 ottobre. (LA NAZIONE)