Scherma, oro Italia nel fioretto a squadre agli Europei in Turchia: battuta la Francia 45-38

Il Fatto Quotidiano SPORT

Gli azzurri Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, guidati dal dal commissario tecnico Stefano Cerioni, hanno vinto la medaglia d’oro nel fioretto maschile a squadre battendo la Francia per 45-38 e conquistato un titolo che mancava da dieci anni.

Per arrivare alla finale, la nostra nazionale aveva superato per 45-14 la Turchia, poi la Gran Bretagna per 45-33 e infine la Spagna per 45-19

Si chiude così un europeo scintillante per il movimento schermistico italiano, concluso con un totale di dodici medaglie, di cui sette dalla specialità del fioretto (tre ori, due argenti e due bronzi). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

A salire sul gradino più alto del podio la squadra di spada maschile composta da Davide Di Veroli, Gabriele Cimini ed Andrea Santarelli che in finale ha superato Israele con il punteggio di 45-32. L'Italia conquista un'altra medaglia d'oro ai campionati Europei di Antalya. (Tiscali)

Così il ct della spada Dario Chiadò: "È stata una giornata di cui sono assolutamente soddisfatto, abbiamo tirato con personalità. Oggi la nazionale italiana è stata assoluta protagonista della giornata, raggiungendo la finalissima in entrambe le gare in programma oggi. (Tiscali)

Ultima giornata di assalti in quel di Antalya: la città turca accoglie oggi sulle pedane sciabolatrici e spadisti per le due prove a squadre conclusive. Seguite la DIRETTA LIVE curata da OA Sport per non perdervi nemmeno una stoccata: l’Italia sogna di chiudere in bellezza (OA Sport)

Gregorio e Battiston hanno gestito il divario, centrando l’accesso alla finale. Il brillante inizio azzurro è stato interrotto da un clamoroso 13-4 subito da Eloisa Passaro contro Delin Selin Unludag (OA Sport)

La spadista di Carlino è rimasta in panchina anche nella semifinale contro la Svizzera che l'Italia ha fatto sua per 45-32 Le azzurre, praticamente perfette in tutta la gara, sono incappate in un passo falso in finale contro la Francia: 43-30 il risultato del match. (Il Friuli)

“Abbiamo iniziato tese – ha detto Criscio – poi la compattezza della squadra si è fatta sentire e abbiamo imposto la nostra scherma. (Il Faro online)