Chiusura A10 in agosto, Berrino: "Inconcepibile e decisa senza valutare i lavori sulla ferrovia"

Primocanale INTERNO

"E' inconcepibile che Autostrade abbia deciso di chiudere per due settimane in pratica l'unico accesso alla citta' senza aver considerato che, nello stesso periodo di tempo, i treni che scendono dalle Valli Stura e Orba saranno sospesi per i lavori del Terzo Valico come comunicato gia' da tempo".

"Il problema deve essere risolto subito perche' tantissimi pendolari, che quotidianamente dal basso Piemonte si recano a Genova per lavoro o per altri motivi, non potendo usare il treno, si ritroveranno deviati su quella autostrada con tratta interrotta: tengo a precisare che quando e' stata presentata la necessaria chiusura della ferrovia per gli indifferibili lavori per il Terzo Valico nulla si sapeva di quella autostradale", conclude Berrino

L'assessore di Regione Liguria ai Trasporti Gianni Berrino interviene in una nota sulla chiusura in agosto, della tratta autostradale Genova Aeroporto-Genova Pra'. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma c’è una domanda: non si parlano in Giunta con l’assessore Giampedrone che siede ai tavoli di confronto con autostrade? Fino a quando si dovrà aspettare per avere una sede unica di programmazione degli interventi sulle infrastrutture?”, conclude il capogruppo PD in Regione (Genova24.it)

Lo hanno stabilito Ministero e Aspi per consentire la prosecuzione del cantiere per il rifacimento di una galleria. Una decisione che sta scatenando malumori e preoccupazione, per via della già precaria situazione viabilistica dell’autostrada ligure. (Imperiapost.it)

La chiusura della A10 preoccupa le istituzioni locali, che hanno espresso le proprie perplessità in un incontro con il ministero. Genova e la Liguria non possono continuare a essere ostaggio dei cantieri, con gravissime ripercussioni sulla nostra economia». (Automoto.it)

La preoccupazione al proposito degli enti locali è viva, visti i precedenti registratisi a seguito del tragico crollo del Ponte Morandi. La sospensione dei durante i weekend, che durerà fino a metà settembre, va dalle ore 14 del venerdì alle 12 del lunedì (Quattroruote)

“L’ipotesi avanzata su richiesta specifica del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e di Aspi di chiusura dal 6 al 23 agosto, fine settimana compresi, 24 ore su 24, della tratta Genova Aeroporto-Genova Prà della A10 in direzione Savona per la messa in sicurezza delle gallerie è particolarmente preoccupante, come già sottolineato ieri dall’amministrazione rappresentata dall’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. (SanremoNews.it)

Se i piani non dovessero variare, la situazione potrebbe, dunque, essere preoccupante, come sottolinea anche il presidente della Liguria, Giovanni Toti L’impatto sarà importante sicuramente fino al 14 agosto perché saremo ancora in peak season e avremo volumi importanti fino a quella data. (IVG.it)