Addio a Mario Cervi, campione del giornalismo comprensibile

La Stampa INTERNO

Quando, nel giugno del 1974, Indro Montanelli lasciò il Corriere della Sera per fondare il Giornale, Franco Di Bella - che del Corriere sarebbe diventato direttore tre anni dopo - gli disse che s'era «portato via l'argenteria di famiglia». Era vero ... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Colonna del «Giornale», autentico testimone del Novecento, Mario Cervi - scomparso ieri a 94 anni, è stato un gigante della carta stampata e il narratore appassionato di una storia ... (il Giornale)

Ha lavorato al Corriere della Sera e al Giornale, dove è stato inviato, editorialista e anche direttore con Indro Montanelli, con cui ha scritto una collana di libri di storia. E' morto a 94 anni Mario Cervi, giornalista e saggista. (Formiche.net)

Cervi, scrive il capo dello ... (il Giornale)

Mario Cervi (morto ieri all'età di 94anni) era una sorta di alter ego di Indro Montanelli, non solo per la lunga collaborazione nelle redazioni e nei libri scritti insieme, ma soprattutto nel carattere che ne completava il sodalizio. (Il Secolo d'Italia)

Ma i loro caratteri erano distanti. A Indro lo legavano la stima e la sintonia intellettuale. (il Giornale)

Ma Cervi era stato anche un pioniere nella ricostruzione degli eventi storici, in particolare con il suo libro "Storia della guerra di Grecia", uscito nel 1965 da Sugar e poi riproposto da Mondadori nel 1969: in quel saggio aveva narrato per primo ... (Solo News)