Vaccini, da lunedì prenotazioni anche per gli over 50. E il richiamo con Moderna difende dalle varianti

isnews SALUTE

Lo ha disposto la struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliuolo – riferisce TgCom - sottolineando che si tratterà di un'apertura "graduale", resa possibile "dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili".

La struttura commissariale per l’emergenza accelera sulle immunizzazioni, mentre giungono notizie positive sulla capacità del siero dell’azienda statunitense di procedere dalle mutazioni del virus, in particolare dalla cosiddetta brasiliana e da quella proveniente dal Sudafrica (isnews)

Ne parlano anche altri giornali

I Dettagli. Scoperto il RICHIAMO che FUNZIONA anche con le VARIANTI del COVIDL'azienda Moderna, che produce un vaccino contro il coronavirus ha messo "in cantiere" una dose di richiamo del siero anti-COVID che promette una risposta immunitaria anche contro le varianti più pericolose del Sars-Cov2, la brasiliana e la sudafricana. (iLMeteo.it)

Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Come si legge nel parere allegato a una circolare del ministero della Salute, per il Cts è raccomandabile un prolungamento nella somministrazione della seconda dose nella sesta settimana dalla prima dose (Telefriuli)

Il siero in questione è riuscito ad aumentare le risposte anticorpali neutralizzanti non solo contro il virus originale, ma anche contro i ceppi B.1.351 e P. (TIMgate)

Riccardi informa poi che, a seguito del parere del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus, l'intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini mRna sarà esteso a 42 giorni rispetto agli attuali 21 (per Pfizer-BioNtech) e 28 giorni (Moderna). (UdineToday)

Il presidente Foce Francesco Cognetti infine spiega: “Le persone colpite da cancro non sviluppano un’adeguata risposta anticorpale dopo la prima somministrazione. (IVG.it)

Questa mattina il corriere di Poste Italiane SDA ha consegnato infatti ulteriori 7100 dosi di Moderna. Aumenta ancora la disponibilità di vaccini in Friuli Venezia Giulia. (TriestePrima)