L'uccisione di Shireen Abu Akleh, una tragedia anche diplomatica

Agenzia askanews ESTERI

(askanews) – A Ramallah funerali solenni per Shireen Abu Akleh, la giornalista di Al Jazeera uccisa da una pallottola alla nuca mentre copriva un raid israeliano a Jenin.

Secondo il quotidiano israeliano Haaretz però, Israele ha promesso di condividere i risultati della sua inchiesta proprio con l’emirato, con cui ha fitti e sotterranei rapporti diplomatici.

Sempre il quotidiano israeliano scrive, con l’analista Zvi Bare’l, che i giornalisti che seguono il conflitto sono ormai visti come parte della guerra, considerati membri della forza nemica

Una tragedia non solo per la famiglia della cronista, volto notissimo dell’emittente qatariota; è diventata subito una faccenda di grande importanza diplomatica, anche perché Abu Akleh era cittadina americana oltre che palestinese, e Washington ha chiesto che si faccia piena luce. (Agenzia askanews)

Su altri media

Ai palestinesi sono state tolte le immagini di Shireen e le bandiere palestinesi Mercolediì un proiettile ha ucciso la giornalista di Al Jazeera, Shireen Abu Akleh, mentre stavo lavorando nei pressi del campo rifugiati di Jenin in Cisgiordania. (Il Fatto Quotidiano)

Di fronte all’indignazione le autorità israeliane hanno annunciato che avvieranno indagini sull’accaduto. Gerusalemme . (Il Manifesto)

(askanews) – Una giornata particolare a Gerusalemme, con una vera e propria marea umana a rendere l’ultimo omaggio alla giornalista Shireen Abu Akleh, corrispondente di Al Jazeera uccisa mercoledì mattina da una pallottola mentre seguiva un raid israeliano in Cisgiordania a Jenin (Agenzia askanews)

Il luogo dell’uccisione. Uno dei video dove viene mostrato il corpo senza vita della giornalista ci permette di indicare il luogo dell’accaduto. La via tra questi due prosegue fino all’angolo di strada dove sono stati filmati di nascosto i mezzi israeliani. (Open)

(askanews) – La polizia israeliana ha disperso una folla con bandiere palestinesi sul terreno di un ospedale di Gerusalemme, mentre usciva la bara della giornalista Shireen Abu Aklhe, uccisa mercoledì mattina da una pallottola, crimine per cui i palestinesi accusano Israele (Agenzia askanews)

- TEL AVIV, 16 MAG - La polizia israeliana "ha violato in maniera molto brutale" il diritto "alla libertà religiosa" della Chiesa durante i funerali della reporter Shireen Abu Akleh. Lo ha detto l'incaricato di affari della Delegazione apostolica in Terra Santa, padre Thomas Grysa, durante una conferenza stampa a Gerusalemme. (Tiscali Notizie)