Migranti, Parlamento Gb approva "Piano Ruanda"

Migranti, Parlamento Gb approva Piano Ruanda
Il Sole 24 ORE ESTERI

Migranti, Parlamento Gb approva "Piano Ruanda" 23 aprile 2024 Il Parlamento britannico ha approvato il cosidetto "Piano Ruanda", il controverso progetto del premier Rishi Sunak per ottenere la possibilità di inviare alcuni migranti nel Paese africano. Poche ore dopo che Sunak aveva promesso che i voli di trasferimento sarebbero iniziati a luglio, nella notte si è sbloccata l'impasse parlamentare che da due mesi bloccava il testo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il parlamento inglese ha approvato nelle prime ore di oggi il controverso piano per l'espulsione dei richiedenti asilo verso il Ruanda, dopo mesi di controversie politiche e legali e poche ore dopo la promessa del primo ministro Rishi Sunak di avviare le deportazioni verso il Paese africano già dal prossimo luglio. (Fanpage.it)

Annunciato due anni fa dal governo conservatore di Sunak e presentato come una misura faro della sua politica di lotta all'immigrazione clandestina, questo progetto mira a inviare i richiedenti asilo in Ruanda - da qualunque parte provengano - che siano entrati illegalmente nel Regno Unito, in particolare attraverso i gommoni nella Manica. (ilmessaggero.it)

Gb, approvata legge per espulsione richiedenti asilo in Ruanda 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Migranti, parlamento Regno Unito approva il piano Ruanda - Migranti, parlamento Regno Unito approva il piano Ruanda

L’ultimo sforzo del premier britannico Rishi Sunak per ottenere la possibilità di inviare alcuni Migranti in Ruanda ha alla fine ottenuto il via libera del Parlamento. Poche ore dopo che Sunak aveva promesso che i voli di trasferimento sarebbero iniziati a luglio, l’impasse parlamentare che da 2 mesi bloccava il testo si è sbloccata poco dopo la mezzanotte ora locale quando la Camera dei Lord, non eletta, ha “riconosciuto la supremazia” della Camera dei Comuni eletta e ha ritirato gli ultimi emendamenti proposti, spianando la strada alla legge. (LAPRESSE)

Questo è il punto chiave perché le bocciature precedenti erano arrivate proprio sulla questione delle condizioni di sicurezza dei migranti trasferiti. (Vanity Fair Italia)

Il controverso piano del governo britannico di trasferire in Ruanda i richiedenti asilo giunti illegalmente nel Regno ha avuto il via libera parlamentare, dopo un rimpallo-maratona tra le camere dei Lord e dei Comuni durato fino a tarda notte. (LA NAZIONE)