Guerra Russia-Ucraina, Kiev: “Lanciati cinque missili”. Bombe su Kramatorsk: morti due civili. Zelensky: “Ho parlato al Papa dei crimini di Mosca”

La Stampa INTERNO

Per il bombardamento non è stato utilizzato l'Army Tactical Missile System', sistema che gli Usa non hanno fornito a Kiev

Nuovi bombardamenti russi su aree civili sono stati denunciati dalle autorità ucraine.

00.01 – Pentagono: forze Kiev fanno progressi nel nord e a sud. Le forze ucraine hanno fatto «alcuni progressi» nel nord e nel sud del Paese.

«Ho parlato al Papa dei crimini orribili commessi dalla Russia in Ucraina (La Stampa)

Su altri giornali

Il suo funzionamento è stato però garantito dalla presenza di tecnici Ucraini, a cui è stato permesso di continuare a operare. La centrale nucleare di Zaporizhzhia è il più grande impianto nucleare sul suolo europeo e uno dei più grandi al mondo. (ISPI)

Ancora bombe vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo rende noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko. Lo scorso 11 agosto, un nuovo attacco vicino la centrale di Zaporizhzhia aveva dato vita all’ennesimo botta e risposta tra Kiev e i filorussi nel Donbass. (Open)

Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, in un'intervista alla Tass. Mosca ritiene che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica "non dovrebbe rinviare la visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia" e inviare una sua missione all'impianto "a fine agosto o inizio settembre". (La Sicilia)

Colpito da una fatwa dell'ayatollah Khomeini nel 1989, era costretto a vivere nascosto e sotto la protezione del governo britannico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ambasciatore ucraino SergiyKyslytsya ha ribattuto: «La Russia ricorre a pericolose provocazioni e alla messa in scena del bombardamento della stessa centrale. Kiev appoggerebbe l'ispezione dell'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica, l'AIEA, alla cui testa vorrebbe porsi lo stesso direttore dell'agenzia, Rafael Grossi. (Liberoquotidiano.it)

Per le autorità militari russe sono state le truppe ucraine ad attaccare. Ieri è stata colpita la città di Enerhodar, dove ha sede la centrale, e la centrale stessa. (ilGiornale.it)