Candelora: domani si decidono le sorti dell'inverno, ma ci sono sorprese

Ilmeteo.net INTERNO

La Candelora, decide le sorti dell’inverno, sarà rispettata quest’anno la regola del detto popolare secondo la quale in caso di bel tempo l'inverno sarebbe finito? 2 febbraio e la Candelora, ci sono sorprese! Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono la persistenza di un robusto campo di alta pressione che determina tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature in sensibile aumento, soprattutto in montagna, ma qualcosa sta per cambiare. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Candelora è una festività che risale a tempi antichi, celebrata ogni 2 febbraio e radicata sia nella tradizione contadina che in quella religiosa. Il nome deriva dalla consuetudine cristiana di benedire le candele, simbolo di luce e uscita dalle tenebre dell’inverno. (Radio Roma)

Il primo incontro ufficiale di Gesù col suo popolo nelle persone dell’anziano Simeone e di Anna, è questa la celebrazione della Candelora. Le origini della celebrazione (Info Cilento)

Oggi 2 febbraio 2023, è il giorno della Candelora. Nella … (Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero)

La Candelora è una festività di origine cristiana che si celebra ogni anno il 2 di febbraio, precisamente a quaranta giorni di distanza dal Natale. Questa ricorrenza corrisponde al giorno della Presentazione di Gesù al Tempio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gesù, ancora bambino in fasce, venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione che era prescritta dalla legge giudaica per i primogeniti maschi presso il Tempio. Poiché è una festa tradizionalmente religiosa, il 2 febbraio durante la Messa si benedicono le candele, tradizionalmente bianche, simbolo di “luce per illuminare le genti“. (Calabria Magnifica)

Segnata dal risveglio della luce, secondo la tradizione sarebbe premonitrice della bella stagione. Perché si chiama Candelora? L’origine pagana La festa della ‘luce’ Il detto popolare Il Giorno della marmotta I giorni dell’orso Perché si chiama Candelora? Il nome ha un’origine cristiana. (LA NAZIONE)