Taiwan, il generale Luigi Chiapperini: «La Cina fa esercitazioni come aveva fatto la Russia prima di invadere

ilmessaggero.it ESTERI

Alcune di queste aree sconfinano nelle acque territoriali di Taiwan, oltre che nella zona economica esclusiva del Giappone.

Le manovre militari cinesi intorno a Taiwan sono solo una provocazione o la Cina potrebbe decidere di intervenire realmente?

Dall’altra parte Taiwan cercherebbe il sostegno, oltre che del Giappone, della recente alleanza dell’AUKUS, cioè di Australia, Gran Bretagna e USA.

Questo non fa che acuire le distanze tra il binomio Cina - Nord Corea e quello Taiwan – Giappone, con AUKUS pronta a dar man forte a quest’ultimo

Gli USA infine considerano Taiwan importante non solo dal punto di vista geostrategico, ma anche politico e simbolico. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Le esercitazioni militari cinesi stanno però avendo conseguenze su tutto lo spazio aereo dell'isola. La compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della "crescente restrizione dello spazio aereo" dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan (L'HuffPost)

In un video postato sul canale Twitter ufficiale della presidenza, la presidente Tsai Ing-wen ha fatto sapere che "l'esercito dell'isola è pronto a rispondere, se necessario" La Cina inizia le esercitazioni militari intorno a Taiwan: sparati proiettili di precisione nello stretto. (Corriere dell'Umbria)

Taiwan non è l’Ucraina. Riprendendo le parole dell’analista geopolitico Phillip Orchard, Taiwan non è l’Ucraina. Dall’altra parte, Taiwan in mare dispone di 4 cacciatorpediniere, 22 fregate, 12 unità anfibie, 4 mezzi da sbarco, 2 sottomarini diesel e 44 pattugliatori costieri (QuiFinanza)

Jet e quella che si crede sia una nave militare sono stati avvistati dalla costa cinese di Pingtan, di fronte allo stretto di Taiwan, mentre le più grandi esercitazioni militari di Pechino continuano dopo la visita della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (Il Fatto Quotidiano)

(askanews) – La Cina ha deciso di imporre sanzioni alla speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi e ad alcuni suoi parenti stretti dopo la sua visita a Taiwan, fortemente contestata da Pechino: lo riferisce la stampa locale, citando un portavoce del ministero degli Esteri cinese (Agenzia askanews)

Roma, 5 ago. (Agenzia askanews)