Tensioni militari tra Cina e Taiwan, cosa potrebbe succedere? Gli scenari

Sky Tg24 ESTERI

Il governo giapponese ha anche presentato una protesta diplomatica al governo cinese

Getty. Il clima si è già fatto più teso anche tra Cina e Giappone.

"Questa è una questione grave che riguarda la sicurezza nazionale del nostro Paese e la sicurezza delle persone", ha affermato Kishi.

Nell'ambito delle operazioni militari lanciate nei pressi di Taiwan, cinque missili balistici di Pechino sono caduti nella zona economica esclusiva del Giappone, ha riferito il ministro della Difesa Nobuo Kishi (in foto). (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Jet e quella che si crede sia una nave militare sono stati avvistati dalla costa cinese di Pingtan, di fronte allo stretto di Taiwan, mentre le più grandi esercitazioni militari di Pechino continuano dopo la visita della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (Il Fatto Quotidiano)

Vediamo dove e come la Cina potrebbe attaccare Taiwan, dando vita a un’escalation dello scontro diretto con gli Stati Uniti. Taiwan non è l’Ucraina. Riprendendo le parole dell’analista geopolitico Phillip Orchard, Taiwan non è l’Ucraina. (QuiFinanza)

La compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della "crescente restrizione dello spazio aereo" dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan Le esercitazioni militari cinesi stanno però avendo conseguenze su tutto lo spazio aereo dell'isola. (L'HuffPost)

“Aderendo al principio di prepararsi alla guerra e di non cercare la guerra, l'esercito nazionale lavorerà insieme per difendere fermamente la sovranità e la sicurezza nazionale”, si legge ancora. La Cina inizia le esercitazioni militari intorno a Taiwan: sparati proiettili di precisione nello stretto. (Corriere dell'Umbria)

(askanews) – Con l’inizio delle esercitazioni militari cinesi nello Stretto di Taiwan, in reazione alla visita della speaker della Camera dei rappresentanti Usa Nancy Pelosi a Taipei, un numero senza precedenti di aerei e navi di Pechino ha superato la cosiddetta “linea mediana” immaginaria che divide in due lo spazio aereo cinese(Agenzia askanews)

Roma, 5 ago. (Agenzia askanews)