A tutto booster. Pfizer mette le ali alla campagna

L'HuffPost ECONOMIA

Dati e dichiarazioni alla mano, insomma, il governo non può che sperare che la campagna vaccinale, tra incremento del booster e risalita delle prime dosi per il super green pass, prosegua ancora a ritmi sostenuti.

Ma non sono previsti ulteriori acquisti: li decide la Commissione europea, il singolo stato non può intervenire.

Ora il punto è questo: prima della fine dell’anno dovrebbero arrivare i rinforzi e chi segue da vicino la campagna vaccinale non lascia trapelare preoccupazioni su eventuali ritardi nelle consegne. (L'HuffPost)

Su altri media

Nel corso delle ultime 48 ore si sono conosciuti numeri record negli hub dell’azienda sanitaria Roma 4, con oltre diecimila somministrazioni, e da oggi riprendono le somministrazioni anche dei locali allestiti all’interno della centrale Enel di Torre Valdaliga Nord dove saranno somministrati soltanto vaccini della Moderna. (TRC Giornale)

Rifiuti e scorte - Ma le scorte di Pfizer adesso scarseggiano, tanto che la Lombardia sta attualmente ricorrendo a Moderna. Ciò potrebbe essere un problema, dato che oltre la metà delle scorte attuali (5,6 milioni) sono di Moderna. (Ticinonline)

Una storia dove gestione “moderna” del Covid diventa anche un aggettivo e non più solo una marca di vaccini E qui arriva l’ospite d’onore in questa spiegazione, perché è proprio Matteo Bassetti, il maggior infettivologo italiano, a confermare il tutto: “Pfizer o Moderna sono esattamente equivalenti, con la differenza che per Moderna basta mezza fiala per la dose booster”. (Tiscali Notizie)

In alcune regioni, come il Lazio, sarà possibile procedere alla prenotazione già dal 13 dicembre. Un maxi lavoro che sta mettendo sotto stress le strutture dove avvengono le somministrazioni da cui arrivano i primi report di code e indisponibilità di vaccini: non sempre infatti risultano disponibili dosi di Pfizer, il vaccino più utilizzato. (Today.it)

L’agenzia europea segnala come la terza dose possa essere somministrata «in modo sicuro ed efficace» già tre mesi dopo l’ultima iniezione Una comunicazione che serve a tranquillizzare sulla disponibilità di vaccini e consente alle regioni di programmare le agende oltre il 16 dicembre. (Corriere della Sera)

Le amministrazioni si stanno, inoltre, attrezzando con linee guida dedicate agli under 12 negli hub vaccinali Sempre più esigua la quota dei no vax che costituiscono la maggior parte dei pazienti ricoverati attualmente in terapia intensiva. (AgrigentoNotizie)