Mercato Immobiliare: secondo trimestre 2022, tutti i dati in crescita

Edilizia.com ECONOMIA

Mercato Immobiliare: secondo trimestre 2022, tutti i dati in crescita Ultimo Aggiornamento: 30/09/2022 | Letto volte In data 15 settembre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le nuove statistiche sull’andamento delle compravendite immobiliari relative al secondo trimestre 2022. I dati riguardano sia il settore residenziale che quello non residenziale e sono frutto dell’analisi fornita trimestralmente dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare). (Edilizia.com)

Su altri media

L'aumento dei tassi di interesse e dei prezzi di acquisto degli immobili spinge i cittadini a dirottare l'interesse verso la ricerca di case in affitto. (Milano Finanza)

Tra aprile e giugno, quante sono state le compravendite di abitazioni in Italia? È solo una delle domande a cui risponde l’ Osservatorio del Mercato Immobiliarei Come sta andando, in Italia, il mercato delle abitazioni? Per capirlo prendiamo in esame i dati relativi al secondo trimestre del 2022, pubblicati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. (Lignius.it)

La nuova tendenza, legata probabilmente anche all’aumento dei tassi di interesse e a quanto ciò comporta sul fronte dei mutui, sembra quella di un ritorno all’affitto. L’analisi di Century21: il mercato immobiliare resta forte, ma nelle grandi città tendenza al calo delle vendite (Metropolitano.it)

Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia delle entrate i contratti firmati nel secondo trimestre 2022 sono infatti cresciuti dell’11,8%, sfiorando le 2mila case passate di mano. Ma gli esperti di Nomisma avvertono: È una fotografia del passato, ora il vento è cambiato. (La Repubblica)

In Italia il mercato residenziale muove in media circa 98 miliardi di euro l'anno, raggiungendo i 118,7 miliardi nel 2021. Con l’aumento della popolazione urbana e i nuovi trend demografici in atto, la domanda futura sarà guidata da nuove soluzioni residenziali: case dotate di servizi, sostenibili dal punto di vista ambientale, con spazi multiuso, localizzate in città connesse. (Monitorimmobiliare.it)

Un mercato immobiliare che si conferma forte ma che lascia intravedere nuove tendenze: una diminuzione dell’interesse all’acquisto di case e un aumento dell’interesse all’affitto. (Il Sole 24 ORE)