Grano, il ricatto di Mosca all’Europa: «Via le sanzioni o salta l’accordo con Kiev»

Corriere della Sera ESTERI

L’accordo che sblocca le esportazioni di grano, fertilizzanti e altre derrate dall’Ucraina rischia di saltare.

L’intesa ha lo scopo di consentire a Kiev di esportare 25 milioni di tonnellate di grano, fertilizzanti altri prodotti agricoli rimasti ostaggio della Russia nei porti del Mar Nero

In sostanza per Mosca la revoca delle sanzioni è la condizione per far salpare le prime navi dai porti del Mar Nero. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Questo ha reso la Lettonia un altro Stato membro dell’UE a cui sono state tagliate le forniture dalla Russia. Secondo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, la Russia può fare ben poco per accelerare le riparazioni dei macchinari delle stazioni di compressione di Nord Stream. (Scenarieconomici)

Roma, 3 ago. (Tiscali Notizie)

La nave del grano a Istanbul, via all’evacuazione del Donetsk. Mosca accusa gli Usa di un “coinvolgimento diretto” nel conflitto. (La Stampa)

(askanews) - La nave con il primo carico ufficiale di grano ucraino dall'invasione della Russia ha raggiunto le acque territoriali turche vicino all'ingresso dello stretto del Bosforo.La Razoni, battente bandiera della Sierra Leone, viene ispezionata nei pressi di Istanbul da un team che comprende funzionari russi e ucraini prima di consegnare il suo carico di 26.000 tonnellate di mais a Tripoli, in Libano, sua destinazione finale. (Tiscali Notizie)

Intanto la turbina è in Germania e Nord Stream 1 invia solo il 20% del gas che potrebbe portare. La Germania dovrebbe cercare di aprire rigassificatori e di utilizzare il proprio gas interno quanto prima, invece che lamentarsi (Scenarieconomici)

/ Instagram Zelensky. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Zelensky: Prima nave di grano ucraino arrivata nel Bosforo 03 agosto 2022. "La prima nave ucraina di grano è arrivata nel Bosforo. (Il Sole 24 ORE)