Borse: Evergrande fa paura, ma Milano rimbalza con l’Europa. Attesa per la Fed

Corriere della Sera ECONOMIA

Il settore dell’energia in Europa sale dell’1,6%, quello delle materie prime dell’1,3%.

Il Pil globale dovrebbe crescere del 5,7% nel 2021 e del 4,5% nel 2022, secondo l’ultimo Interim Economic Outlook.

Energetici e materie prima in spolvero A guidare i rialzi in Europa sono i titoli energetici e materie prime.

Sulla stessa linea di quello energetico si muove anche il settore delle materie prime, sotto pressione nelle ultime giornate sempre per i timori di un rallentamento dell’economia cinese

Il Pil globale «ha ora superato il livello pre-pandemia - ha scritto l’Ocse -, ma permangono divari tra produzione e occupazione in molti Paesi». (Corriere della Sera)

Su altri media

La vicenda Evergrande ha fatto riemergere con prepotenza le molteplici fragilità che ancora attraversano la seconda economia più grande al mondo, mentre la domanda cruciale è se quelle fragilità trascineranno al ribasso l'economia. (The MediTelegraph)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

I mercati finanziari sono stati questa settimana un po’ in agitazione per Evergrande, società immobiliare cinese, esplosa sulla cresta del boom del Dragone. Tutte queste decisioni hanno avuto un impatto negativo sui prezzi delle azioni in vari settori dell’economia cinese (aziende private operanti nel settore dell’educazione, casinò di Macao), ma soprattutto le grandi aziende tecnologiche. (lamiafinanza)

E il titolo guadagna il 10%. «L’azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione». «Evergrande non è un campanello di allarme per gli Stati Uniti, dove i default delle aziende sul debito sono a livello molto basso» ha concluso Powell (Il Mattino di Padova)

In una nota, il presidente e fondatore Hui Ka Yan ha assicurato che «l’azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione», esortando «i dirigenti a garantire consegne di qualità». Dal disimpegno totale la società potrebbe subire una perdita di 1,2 miliardi di dollari. (Corriere del Ticino)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)