La resistenza delle piccole scuole: “Se ora chiudiamo, i nostri paesi muoiono”

ROMA — La restanza è spesso dolorosa, come ben sa Vito Teti, l’antropologo di riferimento del maestro Michele, interpretato da Antonio Albanese in Un mondo a parte. È dolorosa nel roccioso Abruzzo, e pure nell’Istituto comprensivo Saverio Profeta sull’Isola di Ustica. La restanza è anche rivoluzionaria ma, seguendo gli ultimi dati disponibili, pur vecchi di nove stagioni, dal 2012 al 2015 duecent… (la Repubblica)

Su altre testate

"Un mondo a parte", arriva il tour con Riccardo Milani, Antonio Albanese e Virginia Raffaele (Napoli Magazine)

L’attore Antonio Albanese, come abbiamo scritto, è il protagonista del film, in uscita giovedì, “Un mondo a parte”. Nella pellicola, incentrata sul mondo della scuola, Albanese interpreta un docente, un maestro delle elementari, che sta per affacciarsi a una nuova vita. (Tecnica della Scuola)

Dal malinconico apologo tratto da Domenico Starnone – lo scrittore che più di tutti ha riconfigurato il racconto scolastico, microcosmo sociopolitico dove inquadrare con ironia e precisione gli umori e i dolori tanto degli insegnanti quanto degli studenti – a Un mondo a parte, suo quindicesimo lungometraggio, la scuola continua a essere campo – e minato – degli idealisti messi alla prova. (cinematografo.it)

Una scuola composta da un’unica pluriclasse nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e una comunità che lotta per farla sopravvivere. È un “mondo a parte“, dove tutto è possibile senza troppi sforzi, integrazione compresa, quello raccontato da Riccardo Milani nel suo ultimo film in uscita in piu di 500 sale il 28 marzo. (Donna Moderna)

Il tour dei protagonisti di “Un Mondo A Parte” nei The Space Cinema si arricchisce di ulteriori otto date. Il pubblico avrà l’imperdibile opportunità di incontrare e salutare i protagonisti del film prima della proiezione. (Napoli Magazine)

Una vicenda ambientata a Jurico, paesino dal nome di fantasia, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, in cui tutto sembra andare per il meglio, fino a quando arriva la notizia che la scuola del paese a breve sarà costretta a chiudere per mancanza di iscrizioni. (Radio 105)