Green pass per entrare in fabbrica o in ufficio? Cosa succede a chi non vuole vaccinarsi

ilmessaggero.it INTERNO

In Italia alcune aziende che operano nel settore agroalimentare stanno cominciando a porsi il problema.

La presa di posizione delleìa Sterilgarda ha suscitato una fortissima reazione sui social

E' il caso della Sterilgarda, società del mantovano che sforna prodotti caseari e in particolare latte con 300 dipendenti.

Mercoledì 28 Luglio 2021, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 19:38. Il Green Pass servirà anche per entrare nelle fabbriche e negli uffici?

E se la risposta sarà si cosa succederà a chi non vorrà vaccinarsi?

(ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

D’accordo, allora da settembre ricoprirai un incarico diverso rispetto a quello consueto o, peggio, rimarrai a casa senza stipendio. E ancora: «La società ritiene che l’esibizione di un Green Pass valido per l’accesso al sito lavorativo rientri anche tra gli obblighi di diligenza, correttezza e buona fede su cui si fonda il rapporto di lavoro» (Corriere del Ticino)

Insomma, senza vaccino il rischio è di rimanere fuori dalla Sterilgarda senza stipendio (ma non licenziati). In questa sede si affronterà il tema dell'introduzione del Green Pass quale requisito per entrare in azienda. (DM - Distribuzione Moderna)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

La situazione quindi sembrerebbe rientrata, in attesa di un accordo tra i dipendenti e l’azienda che reputa i propri lavoratori parte di una grande famiglia Scatenando i commenti dei no vax e di coloro che protestano contro l’adozione del Green Pass i quali hanno letteralmente inondato le pagine dell’azienda di insulti e minacce oltre ad invitare al boicottaggio dei loro prodotti. (RicettaSprint)

Boom di prenotazioni e lunghe code negli hub vaccinali: sono i primi effetti del Green Pass, la Carta Verde che servirà a proteggere non solo sé stessi, ma anche gli altri. Tuttavia, va ribadito che la possibilità di licenziamento per chi non si vaccina (ventilata anche da Confindustria) necessita di una legge (BresciaToday)

Fernando Sarzi, presidente del Cda di Sterilgarda, azienda lattiero casearia di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano, si è ritrovato nell'occhio del ciclone dopo la lettera inviata ai lavoratori lunedi 26, con la quale annunciava che da settembre i dipendenti privi del Green Pass "per mancata sottoposizione all'iter vaccinale" sarebbero stati spostati ad altra mansione se possibile, in modo da escludere rischi di contagio per gli altri dipendenti, o se non fosse stato possibile non sarebbero più entrati in azienda, e lo stipendio sarebbe stato sospeso E non abbiamo mai parlato di licenziamenti: in 52 anni non abbiamo mai licenziato nessuno". (la Repubblica)