I carabinieri di Como, Cantù e Menaggio celebrano la patrona: il 2021 è un anniversario storico

QuiComo INTERNO

Con la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei carabinieri, ricorre l'80° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa.

Il 22 novembre, pertanto, i carabinieri del comando provinciale di Como e del Gruppo Carabinieri Forestale hanno commemorato l’evento con un rito religioso celebrato alle ore 11 0 nella chiesa di San Giuseppe, mentre i militari dei reparti operanti nei territori delle compagnie carabinieri di Cantù e Menaggio hanno partecipato al rito religioso presso la chiesa di San Teodoro di Cantù e la Chiesa dei SS.

Bartolomeo e Nicola di Menaggio

Per quel fatto d’armi alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. (QuiComo)

Su altri giornali

L’Associazione Arma dei Carabinieri di Orbetello e della Costa d’Argento, ha organizzato la tradizionale celebrazione annuale in occasione della ricorrenza della Virgo Fidels. Una delegazione del comitato Costa d’Argento della Croce rossa italiana lha partecipato alla cerimonia di Porto Ercole, rappresentata dalla consigliera Giovanna Mazzella (La Nazione)

2 min, 23 sec. Il libro “La vicinanza della Chiesa al tempo della pandemia”, curato da don Pino Latelli e prefato dal Vescovo Monsignor Giuseppe Schillaci di Lamezia Terme, sarà presentato a Curinga nell’ambito dell’ampio e articolato programma della Novena in preparazione alla festa di Sant’Andrea Apostolo. (Corriere di Lamezia)

Celebrata oggi, 22 novembre, la vergine Maria patrona dell’Arma dei carabinieri sotto il nome di Virgo Fidelis alla presenza delle massime autorità religiose, militari e civili: “Siamo raccolti oggi per celebrare la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri” ha detto il vescovo monsignor Adriano Cevolotto che ha officiato alla messa in San Giovanni in Canale. (Libertà)

Domenica 21 novembre, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Virgo Fidelis patrona e protettrice dell'Arma, l’Associazione Carabinieri di Bitonto le ha reso omaggio con una funzione religiosa nella chiesa dell’Annunziata, officiata da don Mimmo Memoli. (BitontoLive)

Oggi, lunedì 22 novembre 2021, alle ore 17.00, i Carabinieri del Comando Provinciale di Treviso hanno celebrato le ricorrenze della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma, dell’80° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della “Giornata dell’Orfano”, partecipando alla Santa Messa nel Duomo di Treviso. (Oggi Treviso)

Il titolo di Virgo Fidelis esprime il significato della vita di Maria e della sua missione di madre e di corredentrice del genere umano affidatele da Dio. Per il valore dimostrato in quel fatto d’armi, la bandiera dell’Arma è stata insignita della seconda medaglia d’oro al valor militare. (varesenews.it)