Atlanta, gli studenti pro-Palestina trascinati con la forza e arrestati

Atlanta, gli studenti pro-Palestina trascinati con la forza e arrestati
Il Sole 24 ORE ESTERI

Atlanta, gli studenti pro-Palestina trascinati con la forza e arrestati 26 aprile 2024 Blitz della polizia nel campus della Emory University di Atlanta, in Georgia, negli Usa, dove gli studenti avevano allestito una tendopoli per occupare il campus, per protestare contro la guerra di Gaza di Israele contro Hamas. Gli agenti hanno trascinato con la forza alcuni giovani, arrestando 17 persone tra cui una docente. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il ragazzo, nel tentativo di liberarsi, ha ferito (in modo lieve) uno dei due docenti ed è stato successivamente arrestato per resistenza a pubblico ufficiale quando si sono presentati i carabinieri. Fortunatamente l'intervento di due professori ha evitato il peggio. (Il Giornale d'Italia)

Alexander Stille: «Le proteste nei campus americani? C'è tensione, non violenza. Fuori i gruppi più estremisti. I politici soffiano sul fuoco»

È un conflitto tra valori contrastanti: il diritto alla protesta e alla libertà di parola e il diritto degli studenti a non sentirsi sotto tiro, e questo è molto soggettivo. «È chiaro che la situazione è tesa da mesi: da un canto studenti frustrati per la tragedia umanitaria a Gaza, con manifestazioni nel campus che di tanto in tanto superano i limiti della protesta pacifica e con momenti di disagio e ostilità per alcuni studenti ebrei. (Corriere della Sera)