Liguria, aperte le domande per “Generazione Terra”: il nuovo strumento fondiario Ismea

SanremoNews.it ECONOMIA

A fine 2022 erano oltre 55mila le imprese agricole condotte da under 35. Una gioventù agricola che porta con sé innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza, e che proprio per questo deve essere tutelata e incentivata. Questa una delle motivazioni che hanno portato all’apertura – avvenuta alle 13 di ieri, mercoledì 1° febbraio – sul sito ISMEA delle domande di accesso a “Generazione Terra”, il nuovo strumento fondiario dell’Istituto. (SanremoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

La maggior parte delle operazioni finanziate ricadono in Sicilia e in Puglia che da sole rappresentano oltre la metà delle aziende agricole nate grazie all’intervento di Ismea. (Today.it)

L'associazione plaude alla misura che finanzia fino al 100% l'acquisto dei fondi da parte di giovani già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura (TargatoCn.it)

Leggi anche Aiuti ai giovani, Generazione Terra di Ismea: un mutuo per comprare la terra La misura è dedicata a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola, o avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda. (Agronotizie)

"E’ partito il progetto 'Generazione Terra' di Ismea, che servirà a finanziare l’acquisto dei terreni agricoli da parte dei giovani. La misura, come già accaduto in passato, si rivolge ai giovani imprenditori agricoli under 41 e a startupper con esperienza ed è un’ottima iniziativa per il settore" – afferma Andrea Michele Tiso, presidente di Confeuro. (SanremoNews.it)

Saluta con queste parole il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida la partenza della misura predisposta da Ismea “Generazione Terra”, presentata oggi in una conferenza stampa al Masaf a cui ha partecipato lo stesso ministro, presenti anche numerosi studenti in rappresentanza della rete degli istituti agrari. (Adnkronos)

Ricambio generazionale in agricoltura e accesso alla terra: nasce "Generazione Terra", la nuova misura di Ismea dedicata ai giovani già attivi in agricoltura o che intendono intraprendere l'attività agricola per facilitare l’acquisto di terreni. (Today.it)