La classifica delle banche italiane più sicure nel 2023 secondo la Bce

Sky Tg24 ECONOMIA

/9 IPA/Fotogramma Fra i consigli utili per la scelta della banca, Money.it suggerisce di tenere conto degli istituti più grandi: non daranno una garanzia assoluta ma potrebbero consentire qualche vantaggio. Le banche di grossa dimensione infatti sono sotto stretta osservazione della Bce grazie a un meccanismo unico di vigilanza. Vengono perciò sottoposte anche a questo monitoraggio oltre a quello di Bankitalia (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa è una domanda comune e anche giustificata: la questione americana ha alzato l’asticella e posto un’allerta generale anche se, è il caso di dirlo, per l’Italia ancora prematura. Le banche italiane non solo sono tra le migliori al mondo ma sono fra le più sicure d’Europa, come mostrano i report stilati a livello comunitario che attestano ai primi posti proprio gli istituti di credito italiani. (iLoveTrading)

Dopo il crollo della Silicon Valley Bank (Svb) aumentano i timori per le possibili ripercussioni sul sistema finanziario globale, ma a arassicurare l'Europa è stato il vice presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Lui De Guindos, il quale, durante il workshop The European House - Ambrosetti, ha spiegato che il sistema bancario dell'eurozona si presenta “solido e resiliente”. (Money.it)

Il nostro futuro percorso politico sarà determinato dalla nostra valutazione delle prospettive di inflazione alla luce dei dati in arrivo, dalla dinamica dell'inflazione sottostante e dalla forza della trasmissione della politica monetaria. (Civonline)

A cura di Annalisa Cangemi Forum Ambrosetti, Bce: “Evitata recessione quest’anno”, Giorgetti: “Italia crescerà più del previsto” Al Forum Ambrosetti a Cernobbio il ministro dell’Economia Giorgetti ha annunciato che le stime del Pil italiano per il 2023 che saranno riviste verso l’alto. (Fanpage)

Cernobbio (Como), 1 apr. “Dobbiamo prestare particolare attenzione ai fattori che potrebbero comportare rischi al rialzo per l’inflazione. Il primo di questi è l’aumento della crescita dei salari, che ha un impatto significativo sul prezzo dei servizi. (La Sicilia)

Il vice presidente dell’Eurotower a Cernobbio mette in guardia sulle vulnerabilità dell'eurozona. Serve un monitoraggio «costante e preciso». C'è la possibilità che «certi eventi ostacolino la trasmissione della nostra politica monetaria» dal nostro inviato fabrizio goria (La Stampa)