In occasione della "Notte della luna": serate “magiche” della Fondazione Tito Balestra

In occasione della Notte della luna: serate “magiche” della Fondazione Tito Balestra
CesenaToday SCIENZA E TECNOLOGIA

Un evento che vede il coinvolgimento di diversi gruppi astrofili della zona, gli Astrofili Soglianesi "Vega", gli Astrofili Santarcangiolesi, di Turisti nel Cosmo, dell'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta.

Un evento internazionale promosso dalla Nasa quello di sabato 16 ottobre e anche Longiano sarà protagonista di questo avvenimento.

In caso di meteo favorevole, naturalmente, presso la corte del castello e sulla terrazza panoramica saranno allestite alcune postazioni osservative con tanto di telescopi, che permetteranno di osservare il nostro satellite naturale in sicurezza, nel rispetto degli attuali protocolli. (CesenaToday)

Su altre testate

Anche la luna diventa protagonista ma non per un evento astronomico, la notte della Luna, fissata a livello mondiale per il giorno 16 ottobre. In questo mese di Ottobre 2021 avremo ancora come protagonisti indiscussi della notte Giove e Saturno, più visibile anche Venere mentre per tornare a rivedere Marte bisognerà aspettare un po'. (BolognaToday)

Nel team promotore della InOMN rientrano la Nasa e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l’Astronomical Society of the Pacific & the Nasa Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, Nasa Lunar Science Institute. (CittaDellaSpezia)

“Il nostro satellite naturale, - continua Flavio - la compagna di tante nottate, non manca mai di stupire chi per la prima volta la osserva al telescopio. L'occasione è questo evento mondiale che noi continuiamo a chiamare "La notte della Luna")". (newsbiella.it)

La notte della luna all’osservatorio di Punta Falcone, come partecipare

Una visita guidata serale al museo vi condurrà fino alla chiesa di San Francesco, dove avrà luogo la conferenza per la “Notte Internazionale della Luna” presieduta dal Prof. Roberto Nesci. (Umbria Cronaca)

Dalle 20.30 la Fondazione Tito Balestra Onlus insieme all’Associazione astronomica del Rubicone organizza la IX edizione di Inomn, International bbserve the moon night, La notte della luna, negli spazi esterni e interni del Castello Malatestiano di Longiano (Corriere Cesenate)

La fase lunare del Primo Quarto sarà passata da soli due giorni, una. Appuntamento venerdì 15 alle 21 all’osservatorio astronomico di Punta Falcone con ‘La notte della Luna’. La Notte della Luna è la prima iniziativa pubblica per l’Associazione Astrofili dopo la conclusione della stagione estiva (IL TELEGRAFO Livorno)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr