Pizzarotti lascia Più Europa e si candida con Azione: sbagliata l’alleanza con Renzi

Il Sole 24 ORE INTERNO

«Lascio Più Europa!». Così Federico Pizzarotti, presidente del partito, su Facebook. «Sento che le decisioni recenti non solo si discostano dall’essenza dei nostri principi fondanti, ma rischiano anche di snaturare completamente il progetto per cui tutti abbiamo lavorato. Questa alleanza, per me anomala, con Italia Viva sta contaminando l’iniziativa di Più Europa con un modo di intendere la politica - quello di Cuffaro e della Nuova DC con i suoi candidati, della moglie di Mastella o della rete di Cesaro in Campania - poco ”europei” e molto distanti dal nostro modo di fare politica e dalla nostra missione originale». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il segretario di +Europa sull'ingresso di Federico Pizzarotti in Azione (LAPRESSE)

Queste le parole di Pizzarotti, che in un post sui suoi canali social, ha spiegato la sua scelta: Non è chiaro se l’ex Sindaco di Parma aderirà al partito (si parla di un percorso indipendente al fianco di Azione), ma Calenda ne ha ufficializzato la candidatura, nella circoscrizione Nord-Est, nella lista “Azione-Siamo Europei”. (GLI STATI GENERALI)

Ieri è arrivata la conferma dal diretto interessato: Federico Pizzarotti lascia sia la presidenza di +Europa che il partito. La rottura era nell'aria da giorni. (Gazzetta di Parma)

La comunanza di intenti con Beppe Grillo e l'allora cerchio magico pentastellato non dura molto. A ottobre 2016 è sancita la rottura dopo mesi di tensioni sulla mancata promessa di spegnimento dell'inceneritore di Parma, uno dei temi che avevano fatto la differenza a suo favore contro il candidato del Pd Vincenzo Bernazzoli alle elezioni del 2012. (La Repubblica)

Celebrata la festa per i 270 anni della Polizia di Stato. E' stato tracciato un bilancio dell'attività nel 2023 ed è stato ricordato Ledis Fontana. Le principali notizie sulla Gazzetta di Parma di domani (giovedì 11 aprile): ecco le anticipazioni del direttore Claudio Rinaldi. (Gazzetta di Parma)

La decisione è arrivata dopo settimane di tira e molla dentro il partito di Emma Bonino sulla scelta di allearsi assieme a Italia viva in vista delle Europee di giugno. (Il Dubbio)