Federico Pizzarotti lascia Europa e si unisce a Carlo Calenda

Federico Pizzarotti, ex sindaco di Parma, ha annunciato il suo addio a +Europa. La notizia è stata confermata dal diretto interessato, che ha deciso di abbandonare sia la presidenza del partito che il partito stesso.

Un nuovo percorso politico

Nonostante la sua partenza da +Europa, Pizzarotti non ha intenzione di ritirarsi dalla politica. Si vocifera che l'ex sindaco possa intraprendere un percorso indipendente al fianco di Azione, il partito di Carlo Calenda. Quest'ultimo ha ufficializzato la candidatura di Pizzarotti nella circoscrizione Nord-Est, nella lista "Azione-Siamo Europei".

Le parole di Pizzarotti

Pizzarotti ha spiegato la sua decisione in un post sui suoi canali social. "Lascio Più Europa! Mi rivolgo a voi con il cuore pesante, conscio della delicatezza e della portata della mia decisione", ha scritto. Ha inoltre annunciato che si candiderà come indipendente, pur mantenendo un feeling con Azione.

La reazione della stampa

La notizia dell'abbandono di Pizzarotti da +Europa e la sua candidatura in una lista che comprende Azione di Carlo Calenda è stata riportata sulla Gazzetta di Parma. Il direttore Claudio Rinaldi ha anticipato le principali notizie del giornale in una festa per i 270 anni della Polizia di Stato, dove è stato tracciato un bilancio dell'attività nel 2023 ed è stato ricordato Ledis Fontana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo