Il lander Schiaparelli si è separato dalla sua navetta, il Tgo, e si prepara alla discesa su Marte.

Il lander Schiaparelli si è separato dalla sua navetta, il Tgo, e si prepara alla discesa su Marte. Il 19 ottobre dovrebbe entrare nell'atmosfera del pianeta e sperimentare il dispositivo di discesa e altre tecnologie. Dovrebbe concludere il suo ... (Internazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il lander Schiaparelli non può comunicare con la Terra, invia segnali solo alle sonde in orbita su Marte, in particolare Mars Express (messo in orbita dall'Esa nel 2003), Mars Reconnaissance Orbiter (lanciato dalla Nasa nel 2005) e Tgo, la ... (La Stampa)

Il tentativo di ammartaggio si è interrotto 50 secondi prima del touchdown, quando il computer di bordo pare abbia spento i retrorazzi frenanti che hanno funzionato soltanto per 3 secondi. (CiociariaReport24)

Da giorni è più che mai sotto i riflettori per ExoMars, la missione frutto di una cooperazione internazionale tra l'ESA e l'agenzia spaziale russa Roscosmos, e con una significativa partecipazione italiana fortemente sostenuta dall'ASI. (Meteo Web)

Una doppia missione doveva conquistare orbita e suolo del pianeta rosso. Ieri Il Trace Grace orbiter ... (Notizie.it)

Numerose e ipertecnologiche le strumentazioni che Schiaparelli ha trasportato sul pianeta rosso un pacchetto scientifico (diversi strumenti sono made in Italy) che registrerà la velocità del vento, l'umidità, la pressione e la temperatura sul luogo di ... (InfoCatania)

Si è dunque conclusa la prima fase della missione ExoMars, la più importante e ambiziosa organizzata dall'ESA dopo i successi ottenuti con la sonda ... (PrimaPress)