Cina, computer e software nazionali negli uffici pubblici: 30 milioni di pc da cambiare entro il 2022

DiariodelWeb.it ECONOMIA

Bisogna togliere le clausole capestro»

Conte al Colle da Mattarella. Politica & Riforme Matteo Salvini apre al proporzionale: «Non si blocca l'Italia per la legge elettorale» Il leader della Lega al Corriere della Sera: «Non ho pregiudizi.

Fiano a Renzi: «Non può rompere adesso, rischio sovranismo». Vaticano Francesco: «Con i populismi tornano le ideologie che hanno fatto la seconda guerra mondiale» Il Papa parlando a braccio rimette nel mirino i populismi: «Perché non si ascolta la realtà com'è. (DiariodelWeb.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' quanto riporta il Financial Times.La notizia arriva nel bel mezzo delle trattative tra gli Stati Uniti di Donald Trump e la Cina di Xi Jinping, volte a porre fine alla guerra commerciale tra le due potenze mondiali. (Finanza.com)

Resta da determinare poi l’impatto sul settore privato dell’ambizioso piano del governo centrale, in termini di adesione alle nuove direttive. Mentre sistemi operativi cinesi come Kylin OS hanno ecosistemi con sviluppatori più limitati nei software compatibili. (Gazzetta del Sud)

– PECHINO, 9 DIC – La Cina ordina la rimozione "dei computer e dei software esteri entro il 2022": lo riporta il Financial Times che dà conto dell’"editto del governo cinese per spingere gli enti pubblici ad adottare kit nazionali", dando un "colpo ad Hp, Dell e Microsoft" in risposta al sabotaggio dell’ amministrazione di Trump all’uso di tecnologia cinese negli Usa, tra cui quella di Hawei. (Corriere di Como)

A livello software, invece, l'impresa più dura sarà quella di rimpiazzare i sistemi operativi Office di Windows e MacOS di Apple, estremamente diffusi in tutto il mondo. (Sky Tg24 )

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Gli uffici governativi cinesi tendono a utilizzare i computer desktop della società cinese Lenovo, ma i componenti dei computer, inclusi i chip dei processori e i dischi rigidi, sono per la maggior parte realizzati da società americane. (Sputnik Italia)