Calo del Pil inferiore rispetto alle previsioni

Corriere del Ticino ECONOMIA

La seconda ondata sta frenando la ripresa, ma l’effetto di rallentamento è significativamente inferiore a quello della prima ondata.

Nonostante il forte aumento dei contagi il Pil è stato in grado di registrare almeno un leggero passo avanti

Comunque qualsiasi cosa diversa da un Pil in calo nel primo trimestre 2021 costituirebbe una sorpresa, considerate le misure di semi-confinamento».

Karsten Junius, Safra Sarasin - «Anche l’economia svizzera non è rimasta immune al coronavirus (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto la ripresa ha subito un rallentamento: nel quarto trimestre il Pil è salito del +0,3% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte di una progressione del +7,6% registrata nella terza parte dell’anno. (Corriere del Ticino)

Francia, PIL quarto trimestre rivisto a -1,4% (Di venerdì 26 febbraio 2021) (Teleborsa) – Confermata la frenata dell’economia francese nel quarto trimestre dell’anno, causata dalla pandemia di Covid-19 e dalle misure restrittive. (Zazoom Blog)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

A differenza del primo semestre 2020, nel 4° trimestre le catene di approvvigionamento internazionali non si sono praticamente mai interrotte Nel complesso nel 4° trimestre il calo della domanda finale interna è stato molto modesto (−0,2 %). (Liberatv.ch)

Dato confrontato. Può essere interessante confrontare il dato del -2,9% con le stime presentate dagli esperti negli ultimi 12 mesi. Nell’Eurozona il Pil è sceso del -6,8%, con l’Italia a -8,9%, la Francia a -8,2% e la Germania a -4,9%. (Ticinonews.ch)

Nel complesso nel 4° trimestre il calo della domanda finale interna è stato molto modesto (−0,2 %). Nel 4° trimestre la crescita del PIL svizzero ha subìto un rallentamento attestandosi allo 0,3 % rispetto al 7,6 % del 3° trimestre. (ticinolibero.ch)