Variante Delta: l’Inghilterra ci dirà la verità…su vaccini e immunità

Nicola Porro SALUTE

È improbabile che il Regno Unito abbia raggiunto l’immunità di gregge con il 58% della sua popolazione completamente vaccinata

Sarà importantissimo capire se ciò che accadrà nel Regno Unito aumenterà le speranze del resto del mondo o se le deluderà.

Il paese ha revocato tutte le sue restrizioni COVID-19 proprio mentre mentre la variante Delta ha raggiunto il suo picco.

Il fatto che i casi Delta del Regno Unito abbiano iniziato a diminuire prima del previsto è una piacevole sorpresa, anche motivo di ottimismo. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Ò RICHIEDERLO. E’ arrivata la circolare del ministero della Salute che autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid. Le Regioni e Province autonome attivano un sistema di monitoraggio delle esenzioni rilasciate comunicando, su richiesta, i dati in formato aggregato al ministero della Salute (TeleIschia)

E' stata superata quota 70 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid in Italia (finora precisamente 70.126.104). Le segnalazioni gravi sono il 12,8% del totale, con un tasso di 16 eventi gravi ogni 100. (Giornale di Sicilia)

In tale scenario gli Usa, i cui confini rimangono chiusi a molti viaggiatori stranieri compresi gli europei, stanno valutando di. Le autorità sanitarie statunitensi stimano che le persone vaccinate hanno 25 volte meno probabilità di essere ricoverate in ospedale o morire di Covid-19. (Borsa Italiana)

Rallenta, attestandosi al 20%, la crescita settimanale dei nuovi casi di infezione ma continuano a salire i ricoverati in area medica e in terapia intensiva con un incremento settimanale rispettivamente del + 36,3% e 36,5%. (Radionorba)

«Dopo oltre un mese di decremento – spiega Mosti – nelle ultime due settimane risale la percentuale di prime dosi sul totale delle dosi somministrate: nella settimana 26 luglio-1 agosto poco più di 1 milione, pari al 29,5% del totale» (Agenpress)

In tale situazione, laddove sia stato valutato di non procedere con la seconda dose di vaccino Covid a mRna, va considerato l’utilizzo di un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione” La vaccinazione Covid “non è controindicata in gravidanza”, viene puntualizzato. (L'Aquila Blog)