Vulcano Canarie, terremoto a La Palma dopo l'eruzione: rischio ulteriori violente scosse

leggo.it ESTERI

I responsabili del piano d'emergenza per l'eruzione non escludano che possano esserci altre scosse, anche più intense

A La Palma si registra attività sismica legata all'eruzione vulcanica già da prima dell'inizio di questo fenomeno naturale, avvenuto il 19 settembre.

La maggior parte delle scosse si concentra in una zona del sud-est dell'isola a profondità medie o alte.

Scossa di terremoto a La Palma, una delle Canarie, isole spagnole al largo della costa africana nord-occidentale. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Finora i terremoti sono stati abbastanza piccoli o così in profondità da non causare danni. Le colate laviche hanno causato l'evacuazione di circa 7.500 persone e distrutto più di 2.000 edifici (Il Sole 24 ORE)

Il terremoto di martedì è stato avvertito fino a 60 miglia (96 chilometri) di distanza su altri tre segmenti delle Isole Canarie, un arcipelago al largo dell’Africa nordoccidentale. I residenti dell'isola spagnola di La Palma, nelle Canarie, si preparano per la possibilità di terremoti che potrebbero aggravare il danno causato dal vulcano che erutta lava da più di cinque settimane. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Le persone evacuate sono 7.500, mentre gli edifici inghiottiti dalle colate laviche sono più di 2.000, per lo più abitazioni L'inferno alle Canarie tra cenere, colate, scosse e gas. Lava e scosse, la cenere che ricopre tutto quello che trova e l'emissione di anidride solforosa in aumento. (Rai News)

Alcune banche hanno comunicato ai clienti che hanno perso la casa o altre proprietà sepolti dalla lava del vulcano La Palma, nelle Isole Canarie (Spagna), che dovranno pagare l’intero mutuo ipotecario che avevano contratto con i soldi che è inserito dal Consorzio di Assicurazione. (Post Breve)

Nel corso dell'eruzione la lava espulsa dal vulcano ha già sepolto tra gli 845 e gli 886 ettari di terreno, e distrutto più di duemila case sull'isola Il vulcano alterna momenti di maggior attività esplosiva ad altri più tranquilli, ma non sembra esaurirsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono 908,2 gli ettari coperti dalla lava del nuovo vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nelle Canarie, che sta eruttando dallo scorso 19 settembre. La più forte è stata di magnitudo 4,8 a Villa de Mazo ed è stata avvertita in altre isole di l'arcipelago, a Tenerife, El Hierro e La Gomera, come ha riferito il National Geographic Institute (Adnkronos)