Migranti, barcone si ribalta a largo di Lampedusa: si cercano i dispersi

il Fatto Nisseno INTERNO

In particolare, sono state immediatamente recuperate 40 persone da una motovedetta della Guardia Costiera e 7 da una della Guardia di Finanza.

Sono in corso le ricerche di eventuali dispersi con motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza; impiegato anche un elicottero del Secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania

Un barcone si e’ capovolto, la notte scorsa, intorno alle 3.30, durante le operazioni di trasbordo di migranti su motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, a circa 15 miglia a sud di Lampedusa, al limite delle acque Sar italiane. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri media

45 persone sono state salvate subito dalle motovedette, incluse da quelle della Guardia di Finanza. “Fino ad ora sono 45 i migranti tratti in salvo – aggiunge – ma sono in corso le operazioni di ricerca di possibili dispersi, potrebbero essere fra cinque e sette persone” (Il Fatto Quotidiano)

Potrebbero essere oltre 750 le persone che hanno lasciato la Libia per attraversare il mare Le motovedetta CP 324 della Guardia Costiera ha recuperato 40 persone mentre 7 sono state soccorse da quella della Guardia di Finanza V1102. (Video - La Stampa)

Si è chiusa così una giornata frenetica, l'ennesima, vissuta fra le acque antistanti Lampedusa e l'hotspot di contrada Imbriacola. Sulla base delle testimonianze raccolte a bordo delle motovedette dai superstiti, sulla "carretta del mare" c'erano in tutto una cinquantina di persone. (AgrigentoNotizie)

Le autorità sono informate da 24 ore ma, nonostante il naufragio della notte tra venerdì e sabato, i soccorsi continuano a tardare”. (LaPresse) – “Moonbird ha avvistato il gommone con 77 persone davanti a Lampedusa, a 6 miglia dalle acque territoriali. (LaPresse)

Il soccorso di questa notte avviene al termine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo per l’elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate nella giornata di ieri Alle 3.30 circa di stanotte durante le operazioni di trasbordo di migranti su motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, a circa 15 miglia a sud di Lampedusa, al limite delle acque SAR italiane, un barchino si capovolgeva. (il Fatto Nisseno)

Altri migranti sono stati bloccati dalla Guardia costiera tunisina, ancora prima di riuscire a prendere il mare; in 29 sono stati arrestati L’immediato intervento delle motovedette ha consentito di salvare 47 persone, 40 portati sulla motovedetta della Guardia costiera, gli altri sette su quelli della Finanza, come ha fatto sapere stamattina la Guardia costiera. (La Stampa)