Cic, valorizzare reintegro sostanza organica nel suolo con compost

Adnkronos INTERNO

Valorizzare all’interno del piano strategico della nuova Pac nazionale il reintegro della sostanza organica nel suolo mediante l’uso di compost derivato dal riciclo dei rifiuti organici e dei fanghi di depurazione e adottare un sistema di Carbon Credits anche per chi restituisce sostanza organica nel suolo, rendendolo più sano. E l’appello ribadito dal Cic - Consorzio Italiano Compostatori in occasione della Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre), celebrata con l’annuale convegno "Dalla terra alla Terra", giunto alla sua sesta edizione e realizzato in collaborazione con la Fondazione Re Soil Foundation. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

7 e 8 dicembre, due giornate dedicate al grande poeta Peppino Mereu. Tra gli artisti sardi più significativi e apprezzati nell’Isola e non solo, Peppino Mereu nacque a Tonara il 14 gennaio 1872 e morì, sempre a Tonara, l’11 marzo 1901. (Sardegna Reporter)

delpicar700 ENJOY1. WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Approvato in via definitiva il nuovo disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)

. Riflettere sull’importanza del suolo e sui motivi per cui è fondamentale tutelarlo: questo il tema al centro della sesta edizione del convegno “Dalla terra alla terra”, organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori con la Fondazione Re Soil Foundation in occasione della Giornata Mondiale del Suolo. (Sardegna Reporter)

Muffa nel cassetto della Lavatrice mai più, con un trucco facilissimo. Per fortuna esistono diversi sistemi per togliere la fastidiosa muffa e anche per non farla tornare mai più. Si tratta di un fenomeno naturale, e non c’è da preoccuparsi, però è davvero spiacevole e dobbiamo evitarlo il più possibile. (InformazioneOggi.it)

Roma, 6 dic. Il suolo è una risorsa ambientale strategica, minacciata dal cambiamento climatico che si manifesta con eventi estremi i cui effetti sono ormai sotto gli occhi di tutti. (il Dolomiti)

Il tema è oggi più che mai attuale e i dati messi a disposizioni parlano, per 234 Comuni su 273 della nostra regione, di una situazione assai delicata. (LA NAZIONE)