Rischio frane per l'86% dei comuni in Toscana

gonews INTERNO

In Toscana 234 comuni su 273 (86%) sono in aree a rischio idrogeologico per frane ed alluvioni anche per effetto del cambiamento climatico in atto con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, il rapido passaggio dal sole al maltempo e precipitazioni brevi ed intense. E’ quanto afferma Coldiretti Toscana in occasione della Giornata mondiale del suolo nel denunciare gli effetti del micidiale mix dei cambiamenti climatici e della sottrazione di terra fertile capace di assorbire l’acqua sulla base dei dati dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). (gonews)

La notizia riportata su altri giornali

7 e 8 dicembre, due giornate dedicate al grande poeta Peppino Mereu. Tra gli artisti sardi più significativi e apprezzati nell’Isola e non solo, Peppino Mereu nacque a Tonara il 14 gennaio 1872 e morì, sempre a Tonara, l’11 marzo 1901. (Sardegna Reporter)

Roma, 6 dic. Il suolo è la pelle del nostro pianeta, assorbe ciò che la natura e l'uomo gli forniscono e dalla qualità dei suoi componenti dipende anche la qualità del nostro cibo. (il Dolomiti)

Si tratta di un fenomeno naturale, e non c’è da preoccuparsi, però è davvero spiacevole e dobbiamo evitarlo il più possibile. Trovare della Muffa nel cassetto della Lavatrice non è per niente piacevole, e tra l’altro può rovinare il bucato. (InformazioneOggi.it)

delpicar700 ENJOY1. WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Approvato in via definitiva il nuovo disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)

Il tema è oggi più che mai attuale e i dati messi a disposizioni parlano, per 234 Comuni su 273 della nostra regione, di una situazione assai delicata. (LA NAZIONE)

. Riflettere sull’importanza del suolo e sui motivi per cui è fondamentale tutelarlo: questo il tema al centro della sesta edizione del convegno “Dalla terra alla terra”, organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori con la Fondazione Re Soil Foundation in occasione della Giornata Mondiale del Suolo. (Sardegna Reporter)