Sondaggi elettorali, con la nascita di Azione di Calenda crolla Italia Viva. Fdi vola all’11%

Fanpage.it INTERNO

Quasi un punto percentuale in meno per Italia Viva, su cui pesano, probabilmente, sia l’inchiesta su Open che la nascita di Azione di Carlo Calenda.

Sondaggi politici, cosa sanno gli italiani dell’inchiesta su Open. Una delle questioni che potrebbe aver inciso nell’andamento dei sondaggi degli ultimi giorni è l'indagine sulla fondazione Open, legata a Matteo Renzi.

Ancora, agli elettori si chiede se il governo dovrebbe dimettersi nel caso in cui in Emilia Romagna vinca il centrodestra: risponde di no il 49% degli intervistati, mentre dice sì il 33%. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Italia Viva è al 5,3%, La Sinistra 1,8%, Azione(Calenda) al 1,8%, Più Europa al 1,6%, Europa Verde al 1,2% e Cambiamo! La Lega è al 32,6% (-0,5% rispetto alla supermedia di due settimane fa), il Pd al 19,0% (-0,3%), M5s al 16,1% (-0,3%), FdI al 10,2% (+0,7%), Forza Italia al 6,6% (-0,4%), Italia Viva al 5,0% (-0,1%), La Sinistra al 2,5% (+0,3), +Europa all'1,8 (invariato), i Verdi all'1,6% (-0,1%). (QUOTIDIANO.NET)

In leggera crescita Fratelli d'Italia, che conquista in sette giorni un +0,2% raggiungendo il 10,1% delle preferenze. (Fotogramma). Lega ancora primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. (Adnkronos)

Focus elezioni regionali Emilia Romagna: ultimi sondaggi e analisi voto disgiunto. Le elezioni regionali in Emilia Romagna potranno essere decisive per la sopravvivenza del governo giallo-rosso, guidate da Giuseppe Conte: la situazione è molto particolare, e gli ultimi sondaggi danno l’idea di essere particolarmente ‘ballerini’. (Investire Oggi)

Nonostante l’odio che corre tra sardine e Salvini, quasi un elettore su 10 della Lega ha, secondo Emg, un’attrazione per questo movimento, e sarebbe addirittura disposto a voltare le spalle al Capitano. (Silenzi e Falsità)

Soffre la coalizione di governo, che arretra, scontando la flessione di Pd, M5s e Italia Viva. Il motore di questo aumento di consensi è sicuramente da attribuire all'impennata di Fratelli d'Italia il partito di Giorgia Meloni. (Fanpage.it)

È il quadro che emerge dalla supermedia Agi/Youtrend sui sondaggi delle ultime due settimane. Giorgia Meloni sempre più sugli scudi mentre la stella di Matteo Salvini brilla un po' meno. (la Repubblica)