Libia, Conte sente al-Serraj: "Rifiuto opzione militare"

Adnkronos ESTERI

Secondo il comunicato diffuso via Facebook, è stato concordato di fissare in seguito le date delle missioni.

Un "sostegno concreto alla Guardia costiera libica affinché continui nel suo ruolo efficace per salvare migranti", è quanto ha chiesto al-Serraj a Conte.

"La necessità di ripristinare la produzione di petrolio" in Libia è stato uno dei punti sottolineati da Conte nel colloquio telefonico.

Condivisione sul rifiuto dell’opzione militare e sostegno ad una soluzione politica quale unica via sostenibile. (Adnkronos)

Su altre fonti

Mosca risponde con una nota del suo Ministero degli Esteri: “La Libia ha due banche centrali perché il paese è in mano a due diversi governi. Al Serraji avrebbe chiesto all’Italia ulteriore “sostegno” per permettere alla propria Guardia Costiera di contrastare il fenomeno con maggiore efficacia. (Rai News)

Dal 4 aprile 2019, quando il generale Haftar ha attaccato Tripoli, più volte il governo libico aveva chiesto aiuto militare e politico all’Italia di Giuseppe Conte. Innanzitutto, Conte avrebbe dato a Serraj dei messaggi di sostegno importanti: la produzione di petrolio libico (bloccata dal generale Haftar) deve riprendere al più presto. (La Repubblica)

Serraj ha da parte sua rinnovato la posizione del governo di Accordo secondo cui la missione dovrebbe essere integrata da terra, aria e mare per essere efficace. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha sottolineato - in una telefonata con il presidente del Governo di accordo nazionale libico, Fayez al Serraj - "la necessità di ripristinare la produzione di petrolio libica, che rappresenta la ricchezza di tutti i libici e la loro principale fonte di reddito". (AGI - Agenzia Italia)

Nel suo colloquio con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il premier del governo di accordo nazionale (Gna) di Tripoli, Fayez al Sarraj, ha chiesto “l’assistenza dell’Italia per la rimozione delle mine” dalle zone meridionali della capitale libica riconquistate nelle ultime settimane dalle forze del Gna. (infodifesa.it)

Gli Stati Uniti avanzano l’ipotesi dell’invio di una forza di una forza militare di assistenza a ridosso della Libia in risposta all’arrivo di caccia russi a sostegno della compagine di Khalifa Haftar. (La Stampa)

Conte-Sarraj: crisi libica, soluzione politica unica via Al centro del colloquio - spiega il governo italiano - il percorso guidato dall'Onu nell'alveo del processo di Berlino. Condividi. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente del Consiglio presidenziale libico, Fayez al-Sarraj. (Rai News)