App Immuni, dal primo giugno si scarica sugli store Apple e Google

Leggo.it SALUTE

In ogni caso si tratterà di test rapidi e paralleli che stresseranno il software scritto dall’azienda milanese Bending Spoons.

Il compito di Immuni infatti, consiste solo nel tenere traccia dei contatti avvenuti tra due smartphone con l’app installata e, nel caso, notificare l’esposizione al contagio.

Da questo pomeriggio 1 giugno l’app anti-Coronavirus per il tracciamento dei contatti sarà disponibile da scaricare per i cittadini italiani. (Leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Dal pomeriggio di lunedì l’app dovrebbe essere scaricabile da tutti i dispositivi, ma verrà attivata solo nelle regioni che partecipano alla sperimentazione: Liguria, Abruzzo, Marche e Puglia. Intanto, il Garante per la protezione dei dati personali ha dato il via libera al sistema di allerta Covid-19, autorizzando l’app. (Il Fatto Quotidiano)

Il sistema non traccerà gli spostamenti ma solo i contatti di prossimità tra smartphone e i dati raccolti potranno essere condivisi solo con l’autorizzazione del proprietario dello smartphone. Infine, tutti i dati raccolti e condivisi con il server centrale, gestito da Sogei, saranno cancellati entro dicembre 2020. (IVG.it)

a oggi lunedì 1 giugno, probabilmente dal primo pomeriggio, l'App Immuni sarà disponibile sugli Store e potrà essere scaricata gratuitamente da tutti gli italiani sui propri smartphone. L'APP TAROCCA - Una campagna di virus informatici investe l'Italia nelle ore in cui sta per essere resa disponibile l'app Immuni. (Primocanale)

Sul sito del governo dedicato all'app viene comunicato che si lavora anche per rendere disponibile "al più presto" l'app sull'App Gallery di Huawei per consentire "agli utenti di alcuni modelli di smartphone Huawei di usare Immuni". (Notizie - MSN Italia)

Quando arriva Immuni. La app Immuni dovrebbe essere disponibile su Play Store ed App Store da oggi 1 giugno ed essere attiva, per una prima fase di test, solo in Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria, ma dal 5 giugno. (Motor1 Italia)

Se sono entrati in contatto con soggetti successivamente risultati positivi al tampone, verranno avvisati con una notifica dell’app. Da qui la notifica agli utenti con i quali il caso positivo è stato a stretto contatto. (Quotidiano Sanità)