Energia: Meloni, Mediterraneo allargato colonna sicurezza energetica italiana

LAPRESSE INTERNO

, a Roma. Parlando dell’idrogeno verde “abbiamo la possbilità di produrlo nel Mediterraneo allargato e scambiarlo a prezzi competitivi. Quindi l’energia è sì un bene nazionale, ma anche comune”, ha aggiunto Meloni. LaPresse (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

“In un’area così complessa e sottoposta a sfide continue e a continui cambiamenti, come quella mediterranea, le donne e i giovani possono svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di società più coese e resilienti. (ilGiornale.it)

“La piena e duratura stabilizzazione della Libia è una delle più urgenti e delicate priorità della politica estera e di sicurezza nazionale anche in ragione degli impatti della instabilità della Libia può avere sui flussi migratori ed energia in Europa”. (ilGiornale.it)

(Lapresse) "Una delle principali sfide è quella delle migrazioni. Il Mediterraneo ha bisogno di essere percepito non come un luogo di morte causato da trafficanti di vite umane. Ovviamente ci vuole più Europa sul fronte Sud come l'Italia rivendica da tempo: noi da soli non possiamo gestire un flusso con dimensioni ingestibili". (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento ai Med Dialogues. Occorre che l'Europa realizzi con urgenza un quadro di cooperazione multilaterale, con un incisivo contrasto ai flussi illegali. (ilmattino.it)

(LaPresse) – “La piena e duratura stabilizzazione della Libia rappresenta certamente una delle più urgenti priorità di politica estera e sicurezza nazionale” anche in termini di flussi migratori e di approvvigionamenti energetici. (LaPresse)

Meloni, Italia sia promotrice di 'piano Mattei' per l'Africa 03 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)