Bonus prima casa, si può spostare la residenza senza perdere l’agevolazione

Informazione Fiscale ECONOMIA

Al requisito della residenza si affianca quello relativo alla non titolarità di altre abitazioni nel territorio del Comune e di altri immobili acquistati applicando il bonus prima casa

Bonus prima casa, si può spostare la residenza senza perdere l’agevolazione. Il bonus prima casa, ossia l’agevolazione che prevede la riduzione dell’imposta di registro al 2 per cento e delle imposte ipotecarie e catastali nella misura fissa di 50 euro ciascuna, spetta a patto di rispettare i requisiti indicati dalla Nota II-bis all’articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al d. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri media

Coloro che intendono acquistare una casa per la prima volta possono usufruire di un mutuo ipotecario una volta che hanno adibito alla casa la nomea di prima abitazione. Nel caso in cui la coppia di coniugi sia straniera, per accedere al mutuo prima casa è necessario allegare il certificato di matrimonio agli uffici pubblici italiani. (Centro Meteo italiano)

Secondo quanto precisato, qualora il soggetto, trovandosi in comunione dei beni, risulti già proprietario di una casa per cui il coniuge abbia richiesto - anche per la solo quota di spettanza del 50% - l'agevolazione prima casa, non potrà richiedere la medesima abitazione. (ilGiornale.it)

Agevolazione prima casa, il fatto. Agevolazione prima casa, come mantenerla. (Edilportale.com)

Il parere dell'Agenzia delle Entrate. i frutti dei beni propri di ciascuno dei coniugi, percepiti e non consumati allo scioglimento della comunione (articolo 177, lett. b, del c.c.);. i proventi dell'attività separata di ciascuno dei coniugi se, allo scioglimento della comunione, non siano stati consumati (articolo 177, lett. (Fiscal Focus)

Attenzione va quindi prestata al fatto che i suddetti beni si considerano, quindi, oggetto della comunione solo se non consumati al momento dello scioglimento di questa. Con la risposta 398 del 1 agosto 2022 l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della successione dei conti correnti intestati unicamente al de cuius nel caso in cui tra i coniugi viga il regime di comunione legale dei beni. (Fiscoetasse)

Questo vuol dire che, l'acquisto agevolato effettuato da uno dei coniugi in regime di comunione legale dei beni comporta l'esclusione dall'agevolazione per entrambi i coniugi per i successivi acquisti. (idealista.it/news)