Tassi, la Bce verso nuovi rialzi. “Pesano inflazione e guerra” (La Repubblica)

SoldiOnline.it ECONOMIA

La BCE si muove anche per riportare l’inflazione entro la soglia del 2% nel medio termine e scongiurare le peggiori prospettive per il 2022 evocate dalle interruzioni nelle catene di produzione e dalla guerra della Russia in Ucraina

(SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altre testate

(Teleborsa) - Seduta positiva a Piazza Affari, così come nelle altre borse europee. In moderato rialzo il FTSE Italia Mid Cap (+0,47%); sulla stessa linea, leggermente positivo il FTSE Italia Star (+0,38%). (ilmessaggero.it)

Anche la probabilità prevista di perdita di posti di lavoro nei prossimi tre mesi è scesa al 9,5% dal 10,3% di gennaio. Il tasso di inflazione percepito mediano negli ultimi 12 mesi è salito al 7,2% dal 6,6% di maggio, mentre l'aspettativa mediana per l'inflazione a 12 mesi a venire è salita solo al 5,0%. (ilmessaggero.it)

Del resto, il Bollettino della Bce prende atto che, nei primi 20 giorni di luglio, «i differenziali di rendimento dei titoli di Stato dell’area dell’euro sono tornati su livelli più elevati, con l’evolversi della crisi politica in Italia» (la Repubblica)

Con crisi politica è aumentata la volatilità sullo spread Btp/Bund. . Nel bollettino economico della Bce non poteva mancare un riferimento all'Italia alla luce della crisi politica e delle elezioni del prossimo 25 settembre. (Milano Finanza)

"L'attività economica nell'area dell'euro sta rallentando" e la guerra in Ucraina "rappresenta un persistente freno alla crescita". "Nelle prossime riunioni del Consiglio direttivo sarà opportuna un'ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse". (La Provincia di Lecco)

Le condizioni di accesso al credito percepite dai consumatori negli ultimi 12 mesi si sono leggermente inasprite e le aspettative per i prossimi 12 mesi sono rimaste sostanzialmente invariate Ilpercepito mediano negli ultimi 12 mesi è salito al 7,2% dal 6,6% di maggio, mentre l'aspettativa mediana per l'inflazione a 12 mesi a venire è salita solo al 5,0%. (Borsa Italiana)