Licenziamenti, il Mise convoca Gkn giovedì. Giorgetti: "Uscite inevitabili, ma no al Far West"

la Repubblica INTERNO

Iniziativa sostenuta dal presidente della Toscana, Eugenio Giani, che in conferenza stampa ha chiesto di "trarre anche una lezione" dalla vicenda Gkn: "La legislazione italiana deve cambiare, deve adeguarsi

A rendere nota l'iniziativa è stata la sottosegretaria Alessandra Todde che presiede il tavolo che si svolgerà in videoconferenza.

All'incontro parteciperanno rappresentanti del ministero del Lavoro, delle organizzazioni sindacali, dei rappresentanti di Gkn Firenze, Gkn Automotive e Melrose, oltre alla Regione Toscana e al Sindaco di Firenze. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

“Voglio dare un segnale amministrativo e politico chiaro che non accettiamo lo smantellamento dello stabilimento da parte della proprietà”, spiega Fossi. Un’ordinanza, con effetto immediato, che introduce il divieto di avvicinamento al perimetro aziendale dello stabilimento di Gkn per i mezzi pesanti. (L'HuffPost)

COSA PRODUCE GKN. La Nazione, il principale quotidiano fiorentino, scrive che GKN Driveline realizza semiassi ed elementi di trasmissione per l’automotive. La FIM-CISL afferma che GKN avrebbe intenzione di delocalizzare altrove la produzione di Campi Bisenzio, ma non è chiaro dove. (Startmag Web magazine)

Pietro R. Un grande abbraccio virtuale a tutti i 422 lavoratori Gkn con l’auspicio che il governo centrale e il presidente Draghi riescano a trovare una degna soluzione a tale increscioso evento (LA NAZIONE)

La decisione della chiusura, secondo quanto riferito dall'ad di Gkn a Giani, sarebbe stata presa, infatti, dal cda di Melrose. “Il vertice di Melrose”, lo ha definito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, annunciando l'incontro dopo aver parlato con la viceministra Alessandra Todde. (LA NAZIONE)

''Siamo disposti anche ad andare a Londra - ha aggiunto Giani - dove à la sede della Melrose, per chiedere di revocare i licenziamenti". Il tavolo si svolgerà in videoconferenza e vi sono stati invitati il ministero del Lavoro, la Regione Toscana, il sindaco di Firenze, Gkn Firenze Spa, Gkn Auotomotive Plc, Melrose Plc e le organizzazioni sindacali. (Today.it)

In quale modo si possa agire sulle multinazionali che delocalizzano però è un rebus ancora tutto da chiarire In prima linea il sindaco Emiliano Fossi ieri ha firmato un’ordinanza comunale per impedire ai tir di entrare nello stabilimento e svuotarlo. (Avvenire)