Regioni, dal 14 giugno Lombardia, Piemonte, Emilia, Lazio e Puglia in zona bianca

Il Sole 24 ORE INTERNO

E sono state anticipate le riaperture delle attività economiche e sociali previste per la zona gialla.

In zona gialla il limite è invece di quattro persone oltre ai figli minorenni o persone con disabilità

Non vige il coprifuoco (la cui abolizione è prevista comunque anche in zona gialla dal 21 giugno).

In zona bianca è consentito inoltre visitare amici e parenti, senza limiti nel numero di persone che si spostano. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ quanto ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, aprendo la conferenza stampa di oggi che fornirà sia un aggiornamento sulla campagna vaccinale che sull’andamento epidemiologico Covid-19 E’ un’ordinanza che ritengo importante perché porta in zona bianca una parte molto larga del nostro Paese, circa il 50% dei nostri concittadini. (Padova News)

Siamo nella direzione giusta e nel verso giusto». Si va quindi verso la riapertura di circa 6.500 sale giochi, che si aggiungeranno alle oltre 2.400 attività già riaperte negli ultimi 15 giorni in Molise, Friuli, Sardegna, Liguria, Veneto, Abruzzo e Umbria (Agipronews)

Entrano cioè nella zona con meno restrizioni oltre 28 milioni di italiani, cioè quasi la metà degli abitanti del Paese. Come ormai noto per entrare in zona bianca bisogna avere un numero di casi per 100mila abitanti inferiore a 50 per tre settimane di seguito. (Notizie - MSN Italia)

Per il presidente della regione Eugenio Giani è “abbondantemente dentro quelli che sono i parametri della zona bianca”. Lombardia. “Le vaccinazioni stanno andando bene e sono determinanti per fermare questa epidemia: da lunedì come Lombardia saremo zona bianca e avremo ulteriori allentamenti”, le parole del presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. (Reportage online)

Quindi a chi si trova in zona bianca sono consentiti spostamenti senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca. Mezza Italia in zona bianca da lunedì con l’ingresso nella fascia di rischio più bassa per Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e provincia autonoma di Trento. (Blitz quotidiano)

È un’ordinanza che ritengo essere importante perché porta in zona bianca una parte molto larga nel nostro Paese, circa il 50% dei nostri concittadini. Questa ordinanza prevederà la zona bianca per le regioni Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e per la Provincia autonoma di Trento“. (ReggioSera.it)